Recensioni Hotel: Trivago introduce la pagella # 1

leggi l’articolo completo...Trivago, social network e comparatore prezzi nel settore alberghiero, ha appena lanciato un nuovo strumento per la valutazione degli hotel, chiamato “reviews module”, che riteniamo interessante per alcuni aspetti particolarmente peculiari.

La novità importante introdotta da Trivago sta nel fatto che il modulo, una specie di “pagella” dell’hotel realizzata dagli utenti, aggrega insieme i punteggi dei commenti pubblicati su Trivago, con quelli dei vari portali di recensioni turistiche e delle maggiori OTA (come TripAdvisor, Expedia, Booking.com, Venere, Hotel.info, Holidaycheck, ecc.), per fare una media ponderata, sulla base della quale viene attribuito all’albergo un punteggio unico assoluto.

Il modulo attinge ad una quantità davvero vasta di recensioni, tratte anche da portali di prenotazione dove le reviews sono certificabili, perché possono essere pubblicate solo se si è effettivamente effettuato un soggiorno (come Expedia e Booking.com). Inoltre tutte le fonti originali sono linkate e i commenti visualizzabili direttamente dagli utenti.

Un’altra apprezzabile differenza rispetto anche a TripAdvisor, è che sulla pagina dell’hotel su Trivago è presente un link diretto al sito ufficiale dell’albergo, mentre solitamente c’è solo la possibilità di prenotare mediante intermediari.


Immagine 1: la pagina del Residence Hilda a Firenze su Trivago con il nuovo “module reviews”

Sulla base delle medie delle recensioni, Trivago attribuisce dei veri e propri riconoscimenti all’hotel, caricabili sul proprio sito ed utili a valorizzarlo ulteriormente agli occhi degli utenti (ad es. Top Hotel Firenze, Top hotel per amanti della cultura a Roma, Top hotel per famiglie a Venezia, ecc).


Immagine 2: esempio di modulo visualizzabile con riconoscimento

La registazione al portale è gratuita ma non condiziona l’accesso ai servizi offerti da Trivago. Infatti, anche se non si è registrati, si può comunque far aggiungere sulla pagina dell’albergo il link al sito ufficiale dell’hotel e ottenere un URL per l’integrazione del “reviews module” sul stesso sito: un’idea da non scartare.

In un prossimo articolo spiegheremo come integrare questo strumento sul sito ufficiale e i vantaggi che possono derivarne.

Per iscrivere il vostro hotel a Trivago: Trivago.it
Per visualizzare la pagina Trivago del Residence Hilda clicca qui