Video marketing per hotel: 6 idee brillanti

leggi l’articolo completo...

I video sono uno strumento di coinvolgimento e acquisizione potentissimo, nel travel e non solo. Basti pensare a grandi brand quali Booking.com e DMO che si sono lasciati affascinare dalla malia degli short video di TikTok.

Ma non esiste solo il social network cinese: i contenuti visuali sono una risorsa preziosa per raccontare un hotel e guidare i potenziali clienti nel percorso di acquisto.

I contenuti video offrono ai viaggiatori un’anteprima delle diverse componenti della loro esperienza di vacanza prima ancora di partire e – soprattutto nell’attuale periodo storico – i consumatori apprezzano moltissimo la trasparenza, soprattutto quando devono aprire il portafogli (anche digitale).

Scopriamo dunque 6 idee brillanti per il video marketing alberghiero, grazie all’insight di Ehotelier.

 

Video tour delle camere

 

La prima cosa che salta alla mente di un hotel sono le camere. Dunque mostratele in dettaglio, soprattutto se una o più tipologie vantano una lunga lista di amenities degne di nota. È un’occasione d’oro affinché un video dia il meglio di sé! Come girare? Potreste iniziare con il letto e passare attraverso ogni comodità o servizio fino a raggiungere il bagno, meglio se dotato di caratteristiche particolari.

Oppure optate per una prospettiva diversa: filmate una vista a 360 gradi dall’interno della camera senza fermarvi su nulla di specifico lungo il percorso. Potrebbe sembrare noioso eppure questo tipo di video permette di immedesimarsi nel proprio ingresso – potenziale o futuro – nella camera dell’hotel. Inoltre, un simile contenuto mostra caratteristiche difficilmente reperibili altrove: la vista da una finestra in una stanza può essere descritta in fiumi di parole e fotografata da mille angolazioni, ma se passa su uno schermo acquista tutta un’altra efficacia.

 

Un’occhiata alle attrazioni locali

 

Potete utilizzare i video per dare ai potenziali ospiti un assaggio di ciò che li aspetta se soggiornano nel vostro hotel, a prescindere da camere e servizi. Ad esempio, potreste includere filmati di eventi locali, attrazioni e punti di riferimento delle aree di maggior interesse.

Oppure potete rivelare ristoranti o locali che servono ottimo cibo e cocktail stratosferici a pochi minuti da te…ovviamente se voi stessi non avete già un’offerta food & drink in struttura (rischiereste di dar luce alla concorrenza a scapito vostro).

 

La storia del vostro brand

 

Come albergatori, probabilmente serbate una storia preziosa, degna di essere condivisa con le persone. Il vostro brand è nato dalla passione di qualcuno per l’ospitalità e dal desiderio di creare qualcosa di speciale per i propri ospiti.

Condividete questa storia con i clienti passati e futuri mostrando la passione e il volto umano dietro il vostro brand: in formato video l’effetto emozionale si amplifica moltissimo.

 

Descrizione di comfort e servizi

 

Comfort e servizi completano l’offerta ricettiva della vostra struttura e rivendicano un’importanza notevole. La tentazione è quella di entrare nel dettaglio, ma ricordate che gli utenti non vogliono leggere paragrafi densi di testo, o almeno non si aspettano questo cliccando su un video: vogliono visualizzare le facilities della vostra struttura.

Se non siete sicuri di quale tipo di contenuto funzionerebbe meglio, prendete in considerazione di fare un tour della struttura o un montaggio con i momenti salienti dell’esperienza in hotel.

Come ha fatto l’Hotel Baglio Oneto di Marsala, con un video emozionale in homepage:

 

Opzioni Food & Beverage

 

Non si vive di solo cibo, è vero, ma il food rappresenta un pilastro dell’esperienza in hotel, e della nostra routine. Ecco perché un video dedicato può riscuotere successo e cominciare a solleticare le papille gustative. Mostrate le opzioni che offre la vostra struttura, le specialità del ristorante e i cocktail shakerati da mixologist esperti. Potete entrare nel dettaglio filmando la preparazione artigianale dei ravioli per il pranzo o l’impiattamento certosino dei dessert.

Oppure potete dedicare un contenuto a ciascun momento della giornata in hotel, con le alternative proposte per la colazione, il light lunch e la cena in struttura. L’appetito è assicurato!

 

Il dietro le quinte

 

Vi siete mai chiesti come un hotel crea la sua magia? Se sì, dovreste proprio prendere in considerazione il potenziale spesso inespresso del dietro le quinte. Condividete scene behind the scene della vostra struttura e spiegate il processo che si nasconde dietro un soggiorno indimenticabile per gli ospiti.

Iniziate con ciò che vi rende speciali: quali sono le caratteristiche uniche che distinguono il vostro hotel dai competitor in città? In che modo il vostro staff collabora all’offerta di un’esperienza memorabile per i vostri clienti?

Individuate la vostra unicità e mostratela all’audience senza filtri: sarete stupiti dall’effetto wow sul target.

 

Video Marketing, le basi

 

Il video marketing è un ottimo modo per raggiungere nuovi clienti e incrementare la brand awareness, ma necessita di essere prodotto con criterio. Seguite i nostri consigli e otterrete buone performance.

In primis, siate brevi: è più probabile che gli spettatori guardino i video se sono corti e semplici, la lunghezza massima su cui vi suggeriamo di basarvi è 2 minuti. Se avete file di grandi dimensioni, usate un tool per comprimerli senza perdere in qualità audio e video.

Assicuratevi che la qualità del suono sia buona: si tratta di un aspetto fondamentale della fruizione. Per rendere i vostri contenuti coinvolgenti, scegliete suoni ed effetti sonori di impatto emozionale.

Voi utilizzate il video marketing per raccontare e promuovere la vostra struttura? In che modo? Parliamone nei commenti.