Il 2009 all’insegna di nuove tecnologie e prenotazioni online

2009 nuove tecnologie prenotazioni onlineNel prossimo futuro, la percentuale dei viaggi prenotati online rispetto agli acquisti totali supererà il traguardo del 50% anche in Europa. A rivelarlo un’indagine di PhoCusWrigh che sottolinea come, negli Stati Uniti, i viaggi prenotati online avrebbero gi raggiunto, nel corso di questo 2008, il 56% delle transazioni totali (si prevede che dopo il 2009 supereranno il 60%).

In Europa, invece, il booking sulla rete è arrivato al 42%. La ricerca è stata presentata durante l’ultima fiera "Web in Travel" (WIT), svoltasi recentemente a Singapore. Un sondaggio svolto tra i delegati presenti all’evento ha poi rivelato come, secondo la loro opinione, Cina ed India sarebbero le destinazioni dotate delle migliori opportunità per le transazioni online.


David Brett, presidente di Amadeus Asia Pacifico, spiega per l’occasione come il futuro dell'industria sia profondamente legato alle nuove tecnologie, strumento indispensabile per affrontare le sfide di questo 2009:

“Un consiglio che do sempre ai miei clienti è il seguente: prendete come riferimento la vostra strategia di lungo periodo e continuate a cercare nuovi modi di innovare processi e servizi. Nel mercato turistico in continua evoluzione, gli hotel che stanno fermi difficilmente potranno avere successo.

Le esigenze dei consumatori stanno cambiando: i viaggiatori sono sempre più a loro agio con le nuove tecnologie, ed i siti turistici devono stare al passo. Investire nelle tecnologie, oltre che rispondere alle aspettative dei nostri clienti, è un modo per automatizzare i processi, aumentare quindi l’efficienza e, in ultima analisi, tagliare i costi.”

Fonti:
 Web in Travel