4 Video tool super semplici per promuovere l’hotel

leggi l’articolo completo...Le immagini intrigano. I video coinvolgono, inchiodano al computer, ti portano in un altro posto, su una spiaggia o magari in un hotel. Ma non tutte le strutture possono permettersi il budget per realizzare video professionali e allora rinunciano.

E se vi dicessi che ci sono strumenti online davvero facili da utilizzare per fare video per la vostra struttura, utilizzando anche soltanto delle semplici foto?

Creare video per promuovere l’albergo ormai è un imperativo. Basta pensare ai numeri spaventosi che condividono gli analisti: Cisco ha stimato che entro il 2019 i video rappresenteranno più dell’80% del traffico internet e Unbounce dichiara che inserire un video in una landing page aumenta le conversioni dell’80%.

Il nostro primo consiglio è sempre quello di fare un investimento mirato e chiedere un set di video professionali a un’agenzia specializzata. Contenuti brevi e accattivanti possono servire anche per le vostre campagne Facebook, dove sono particolarmente efficaci.

Ma se per il momento non ve la sentite e avete solo bisogno di qualche pillola da condividere all’occorrenza, potete testare qualche tool online. Gli strumenti disponibili sono davvero tanti, alcuni gratuiti, altri a costi contenuti. Io ne ho testati alcuni e vi assicuro che sono così facili da utilizzare che potrebbe riuscirci anche un bambino.

 

Adobe Spark

Adobe Spark è un programma gratuito e veramente molto semplice. Potete aggiungere video, immagini, testi e icone, scegliere tra alcuni temi base per lo stile e inserire una musica copyright free.

Questo è un contenuto che ho realizzato in 15 minuti per l’Hotel Palazzo Murat di Positano. Certo, le possibilità che offre non sono molte ma il risultato è decisamente carino.

 

Biteable

Rispetto al precedente, Biteable è più lento e meno flessibile, ma il risultato è comunque buono. Anche in questo caso basta aggiungere immagini, testi, salvare e il gioco è fatto.

C’è da dire che la versione gratuita non è conveniente: non è possibile scaricare il contenuto, ma solo condividerlo su FB, Twitter o integrarlo sul proprio sito. Non si può togliere il watermark, che è piuttosto invadente, e non si possono aggiungere video insieme alle immagini.

Il risultato della versione free è di questo tipo, che ho realizzato in circa 30 minuti per Stazzo Lu Ciaccaru in Costa Smeralda. La versione a pagamento ha un costo di 29 dollari al mese, ma se volete realizzare solo qualche contenuto e poi scaricarlo, potete fare l’upgrade giusto il tempo di fare i vostri esperimenti e poi disdirlo.

 

 

Animoto

Animoto è uno dei tool più consigliati per realizzare video e slideshow in modo facile e veloce ma non è disponibile gratuitamente: dopo un periodo di prova gratuita di 14 giorni, ha un costo che varia dai 9.99 ai 39.99 dollari al mese.

Scegliete uno dei template disponibili, aggiungete foto e se volete anche videoclip e otterrete un ottimo contenuto da condividere online.

 

Magisto

Magisto è in assoluto lo strumento online più consigliato per fare animazioni, ma la versione gratuita non offre molto, quindi l’ideale è fare l’upgrade a quella a pagamento. Per poter scaricare i video in formato professionale per i social è necessario accedere alla versione Professional a 9.99 dollari.

 

Adesso non vi resta che provarli e scegliere lo strumento più congeniale per voi. Se avete qualche tool da consigliare ai colleghi albergatori che non abbiamo segnalato, fatecelo sapere e noi lo testeremo e lo aggiungeremo alla lista.