Hotel eco-friendly: il 40% degli Italiani ha in programma un viaggio green

leggi l’articolo completo...L’amore per il pianeta e il rispetto per le sue risorse ambientali iniziano finalmente a lasciare il segno nei cuori dei viaggiatori. Se fino a pochi anni fa gli utenti sembravano ancora poco sensibili a queste tematiche, un recente sondaggio condotto da TripAdvisor a livello globale ci racconta che oggi la tendenza sta cambiando.

Sono tanti i viaggiatori che vogliono fare attenzione all’impatto ambientale dei loro viaggi. In primis gli Italiani.

Sui 4.800 partecipanti al sondaggio, 2,168 sono infatti nostri connazionali. Il dato più eclatante è che, di questi, il 40% ha in programma di fare scelte di viaggio eco-responsabili nei prossimi 12 mesi. Un numero sempre più alto rispetto a quello rilevato negli anni passati: il 26% nel 2014 e il 34% nel 2015.

 

Bastano i piccoli gesti

Non tutti gli hotel possono permettersi di diventare completamente eco-friendly: come abbiamo detto tante volte questo comporterebbe grossi investimenti o cambiamenti strutturali. Pannelli solari, impianti idraulici ed elettrici a basso impatto energetico non sono da tutti.

Ma per essere più rispettosi del pianeta e fare contenti gli ospiti a volte bastano pochi, intelligenti accorgimenti: la raccolta differenziata, le lampadine a risparmio energetico, l’utilizzo di prodotti alimentari a KM zero. Tanto più che dal sondaggio risulta che la stragrande maggioranza dei clienti italiani apprezza soprattutto queste accortezze:

  • Sistema di illuminazione centralizzato in camera che si disattiva rimuovendo la carta magnetica (57%)
  • Programma di riutilizzo asciugamani e biancheria (41%)
  • Lampadine a risparmio energetico (39%)

Inoltre molti viaggiatori italiani sono stati felici di fare piccoli gesti di viaggio rispettosi dell’ambiente:

  • Usare documenti di imbarco digitali per non sprecare carta (28%)
  • Preferire una passeggiata, un giro in bici o sui trasporti pubblici per ridurre l’utilizzo di carburanti (41%)

 

I viaggiatori si aspettano una comunicazione chiara ed efficace

Essere un hotel eco-friendly non ha valore se questo non viene adeguatamente comunicato, in camera, sul sito web e sulla Rete. Infatti 7 Italiani su 10 dicono che la possibilità di trovare informazioni online sulle pratiche eco-friendly adottate dagli hotel rappresenterebbe un aiuto per fare scelte di viaggio più green.

La stessa percentuale afferma che siti come TripAdvisor, che permettono ai viaggiatori di filtrare e prenotare gli hotel in base alle pratiche eco-friendly adottate, li rende più propensi a prenotare una struttura ecosostenibile. Come ricorderete infatti, già da diversi anni TripAdvisor dà la possibilità alle sue strutture di aderire al programma Ecoleader, che a seconda degli impegni presi assegna il badge Bronzo, Argento, Oro e Platino.

Se per il vostro hotel avete scelto di adottare una serie di misure ecosostenibili, anche nel caso non abbiate nessun riconoscimento ufficiale, è fondamentale diffondere la notizia. Così potrete attrarre i viaggiatori attenti a questo aspetto del viaggio:

  • Indicatelo chiaramente sul vostro sito ufficiale: magari potete dedicare alla tematica eco-friendly una pagina speciale, dove spiegate in modo chiaro le pratiche green che vi distinguono dagli altri. L’Hotel Corte di Gabriela, uno degli hotel più prestigiosi di Venezia, ci ha chiesto di realizzare il nuovo sito web per la struttura: il proprietario ha completamente ristrutturato un antico palazzo del centro con una serie di innovativi sistemi per riciclare acqua ed energia. Tutte informazioni che nel precedente sito erano assenti e a cui adesso abbiamo dedicato una pagina apposita. Proprio perché vale la pena che gli ospiti ne siano a conoscenza.
  • Riconoscimenti: cercate di capire se le vostre iniziative possono servire a ottenere un certificato o ad entrare in certi circuiti qualificati, dove sarà più facile essere trovati dai viaggiatori interessati a strutture eco-friendly, come ad esempio gli
  • Portali e metamotori: fate in modo che questi aspetti vengano inseriti anche nelle descrizioni dei portali, come Booking ed Expedia, e se possibile, approfittate per entrare nei circuiti eco dei siti come TripAdvisor, che vi assegnano un bollino di riconoscimento.