Importanza delle recensioni on-line e nuove figure professionali: la guest relation

leggi l’articolo completo...La crescente importanza dei siti di recensioni online ad oggi sta portando tutte le strutture turistiche a prestare maggiore attenzione alla propria “immagine” così come viene percepita e descritta dai clienti sulle piattaforme 2.0 (primo tra tutti il tanto amato/odiato TripAdvisor).

La stimolazione dei commenti positivi e l’attivazione della volontà nel cliente a lasciare un buon feedback sono fondamentali, così come la prevenzione dei giudizi negativi.
 

Una nuova figura professionale per curare la relazione con il cliente: la guest relation

Una nuova figura professionale, la “guest relation” (GR) può essere di aiuto in queste operazioni di cura del cliente e gestione del feedback. I suoi compiti dovrebbero essere: “L’accoglienza e l’agio del cliente nel momento del suo arrivo, seguendo poi le sue esigenze durante tutte le fasi del soggiorno e fino alla partenza”.

Per questo la figura della guest relation deve essere una persona solare, informata, che sappia andare incontro ad ogni esigenza dei clienti, fornendo tutte le informazioni utili su orari, luoghi per svolgere acquisti, prenotazioni di escursioni e di spettacoli. Operazioni queste che spesso oggi il concierge di albergo non ha più il tempo di svolgere, oberato da mille altri compiti, dalle telefonate alle e-mail.
 
 

Le attività della guest relation al momento del check-in

Una volta che il concierge si è occupato del check-in operativo, registrando le informazioni utili, il cliente passa alla guest relation che:

  1. Illustra sulla cartina la località di soggiorno e le cose da fare, i monumenti di interesse, i musei, i ristoranti etc
  2. Offre una panoramica su come muoversi nella località, con suggerimenti sull’acquisto di particolari biglietti e promozioni
  3. Mostra gli eventi in città nel periodo di soggiorno dei clienti: la guest relation si tiene sempre aggiornata in tempo reale sugli eventi day-by-day del luogo
  4. Illustra i ristoranti di zona, offrendo gli opportuni suggerimenti sulla fascia di prezzo e i cibi tipici
  5. Illustra i servizi aggiuntivi, quali baby sitter, stireria, trasfert da/all’aeroporto, personal shopper etc
  6. Accompagna il cliente in camera (il facchino se c’è porta il bagaglio), e verifica il gradimento della stanza e se l’aspettativa del cliente è stata tradita o superata

 

Le attività della guest relation al momento del check-out

Anche al momento del check-out, dopo che il concierge ha svolto tutte le operazioni di pagamento, fattura etc., la guest relation si occuperà di:

  1. Chiedere al cliente se il soggiorno è stato di suo gradimento, ascoltando gli eventuali suggerimenti
  2. Suggerisce, se l’esperienza del cliente è stata positiva, di lasciare un feebdack su uno dei siti turistici 2.0, spiegandone l’importanza per la struttura

Durante il soggiorno del cliente la figura del GR può muoversi per i tavoli in sala colazione e chiedere se i clienti stanno bene, se sono soddisfatti dell’albergo e della località, se hanno bisogno di servizi aggiuntivi, il tutto ovviamente cercando di non esser invadente.

Infine, alla partenza del cliente la GR invierà, se il cliente ha siglato una autorizzazione in merito, una e-mail con un ringraziamento per aver soggiornato nella struttura.