Largo allo staff: 3 buone ragioni per inserire le foto del team sul sito dell’hotel

Molti albergatori sono reticenti all’idea di pubblicare le foto del loro staff sul sito ufficiale dell’hotel o sui profili social della struttura.

Noi invece siamo convinti che le foto dello staff diano all’hotel una marcia in più e ogni volta che uno dei nostri clienti deve rifare il servizio fotografico, lo facciamo immortalare insieme a tutto il suo team. Se anche voi state per ordinare dei nuovi scatti, vi spieghiamo perché vale la pena dare risalto anche al personale dell’hotel.

Valorizzare la Unique Selling Proposition dell’hotel prima di tutto

Inserire sul sito delle belle foto del personale è una scelta strategica, soprattutto quando l’hotel gode di un’ottima reputazione e il livello di servizio offerto fa parte integrante della sua Unique Selling Proposition.

Quante volte avete letto recensioni in cui gli ospiti lodano qualche membro dello staff in particolare? In questo caso dare al vostro hotel il volto dei collaboratori è sempre un’ottima idea.

Lo ha capito il Ponte Vecchio Suites & Spa di Firenze, una splendida struttura ricettiva nel centro storico della città, dove buona parte del merito per l’ottima reputazione spetta alla proprietà e ai collaboratori. Ecco perché sul nuovo sito abbiamo pensato che non ci fosse niente di meglio che esordire con una foto così, piena di volti sorridenti e soddisfatti. Capaci di trasmettere tutta la passione e la gentilezza di chi ci lavora.

Stessa cosa vale per l’Hotel Artemide di Roma, dove il servizio offerto ha un tale valore che la proprietà ha deciso di dedicare allo staff tante foto quante ne ha riservate agli ambienti.

E infine l’Hotel Navona Colors, dove il personale è davvero l’elemento che fa la differenza. Qui abbiamo deciso che fossero gli stessi collaboratori a guidare l’esperienza degli utenti sulle singole pagine del sito, come se parlassero ai futuri ospiti.

 

Perchè vale la pena inserire le foto dello staff sul sito dell’hotel

Se non siete ancora convinti, vi spieghiamo perché siamo certi che inserire le immagini del team sul sito sia una scelta efficace in termini di comunicazione e marketing:

  1. La struttura viene umanizzata

Le immagini dello staff danno un volto umano all’hotel. E questo trasmette sicurezza. Lo stesso senso di sicurezza che molti clienti cercano quando decidono di telefonarvi invece di prenotare online. Vedere quelle facce sorridenti, belle o brutte che siano, fanno sentire l’utente già ben accolto.

  1. Il servizio e l’ospitalità della struttura vengono valorizzati

Come abbiamo detto inserire sul sito le foto del team serve anche a trasmettere un messaggio: quando il servizio e l’accoglienza sono al centro della vostra offerta (e dovrebbero sempre esserlo!), foto di questo tipo lo faranno percepire in modo più chiaro ai clienti.

  1. L’immagine dell’hotel risulta più veritiera

Evitate di fare foto alla reception con i soliti modelli, tanto si riconoscono subito. Abbiate il coraggio di affidare l’immagine dell’hotel alle facce che poi i clienti incontreranno davvero una volta arrivati. Questo vi aiuterà a evitare quel terribile e antiquato effetto brochure di cui abbiamo parlato prima, che fa immaginare la struttura come un ambiente freddo e lontano dalla realtà.

 

Adesso non vi resta che chiamare a raccolta i vostri collaboratori e un buon fotografo: abbandonate le vecchie abitudini e apritevi a un’immagine più vera e più calda della vostra struttura. Anche questo vi aiuterà a disintermediare!