LinkedIn, arrivano aggiornamenti importanti in chiave business

leggi l’articolo completo...

Con oltre 610 milioni di utenti registrati nel mondo, LinkedIn può offrire alcune ottime opportunità di business per il vostro hotel, delle quali già avevamo parlato in questo articolo. Recentemente, la piattaforma statunitense ha annunciato l’introduzione di alcuni aggiornamenti, grazie ai quali potrebbe acquisire ulteriore importanza nelle vostre strategie di marketing.

Facciamo il punto sulle novità in fase di implementazione, prendendo spunto da un articolo di Wired.

 

Un nuovo look

Il social network ha deciso di dotarsi di un nuovo design. Alla base di questa scelta, la volontà di rendere la piattaforma più fruibile, migliorando la user experience degli utenti che la popolano. Nello specifico, gli aspetti interessati sono i seguenti:

  • Tonalità dei colori. A emergere sugli altri saranno le tonalità blu (già preponderante) e verde che, nell’intenzione dei vertici aziendali, renderanno questo ambiente sociale più caldo ed accogliente.
  • Intuitività. Lo spazio fra gli elementi della piattaforma è stato ottimizzato e le forme rese più arrotondate e morbide per garantire un’esperienza più friendly.
  • Inclusività. Nuove illustrazioni daranno adeguatamente rappresentanza di tutte le etnie coinvolte nell’uso del social network, contribuendo a renderlo ancor più confortevole e aperto. Per alzare l’asticella dell’accessibilità, è stata progettata anche una dark mode, che dovrebbe fare la prima comparsa nel giro di alcune settimane.
  • Semplicità. Il design dell’interfaccia sarà semplificato, grazie ad una riduzione del numero di linee di divisione e di icone a scopo decorativo.

Se le attese verranno confermate -e quindi l’esperienza utente migliorata- è presumibile pensare che la base degli utenti iscritti alla piattaforma potrà ulteriormente allargarsi e che le persone già iscritte aumentino il tempo trascorso al suo interno.

 

Arriva la funzionalità “Storie”

 

Anche LinkedIn non ha resistito all’introduzione di uno dei formati più utilizzati per la creazione e fruizione dei contenuti nei social network: il formato “Storie”. Dopo Snapchat, Instagram, Facebook e Twitter (con i suoi Fleet), adesso anche LinkedIn ha cominciato a rilasciare il format in Brasile, Australia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Paesi Bassi e Australia. LinkedIn ha da subito riscontrato come milioni di storie siano state condivise in centinaia di migliaia di conversazioni. Forte del successo riscosso nei paesi che hanno svolto la funzione di tester, adesso sono pronte a sbarcare nel resto del mondo.

 

Ripensata anche la funzionalità di messaggistica istantanea

 

Nel corso del 2019, la percentuale di messaggi scambiati tra gli utenti è aumentata del 25%. Questo fattore ha portato i piani alti della piattaforma a voler investire in questo strumento. Come? Aggiungendo innanzitutto una feature che, in particolar modo nel corso degli ultimi mesi, si è dimostrata fondamentale nel mondo lavorativo (e non solo), ossia la videochat, attivabile con un click dalle proprie conversazioni. Inoltre, sarà possibile modificare ed eliminare i messaggi già inviati, rispondere direttamente con le emoji e identificare più rapidamente eventuali contenuti inappropriati rispetto alla policy della piattaforma.

 

L’obiettivo di LinkedIn sembra proprio quello di offrire qualcosa di più ai suoi utenti in termini di qualità dell’esperienza sul social network. In quest’ottica, pensate che sia opportuno inserirlo all’interno delle vostre strategie di marketing? Scrivetecelo nei commenti.