Quanto (e come) incidono i video di TikTok nel percorso di acquisto

leggi l’articolo completo...Avete già adottato TikTok nella strategia promozionale del vostro hotel e volete capire più nel dettaglio qual è il suo contributo? Oppure state decidendo se vale la pena sbarcare su questo nuovo touchpoint? 

 

Ecco alcuni dati divulgati direttamente da TikTok che fanno luce sulla sua utilità per scopi di marketing. 

 

L’influenza delle clip

 

Le nuove informazioni di TikTok, riprese da Social Media Today, parlano chiaro.  

I video svolgono un ruolo decisivo tanto nella considerazione di acquisto quanto, più in generale, nel nutrire il rapporto e stimolare l’interazione fra brand e utenti. 

Per valorizzare ulteriormente la sua efficacia in termini promozionali, TikTok ha commissionato a Material –agenzia specializzata nell’analisi e nell’interpretazioni dei dati online- uno studio.  

Condotto sugli utenti della piattaforma, la ricerca ha come obiettivo quello di misurare l’impatto sull’audience dei contenuti, organici e a pagamento. 

Ecco i risultati chiave: 

  • il 49% degli utenti afferma che l’app è ideale per scoprire qualcosa di nuovo 
  • il 44% scopre nuovi prodotti e servizi attraverso i video organici pubblicati dai brand 
  • il 35% acquista qualcosa che ha visto sul social  
  • il 30% scopre nuovi prodotti nel feed attraverso la pubblicità
     

Un’influenza trasversale lungo tutte le fasi, come spiegano direttamente dal quartier generale dell’applicazione: “Ascoltando la community di TikTok, incontriamo gli utenti dove vogliono essere incontrati. È un ciclo infinito senza punto di inizio o fine e consente ai marchi di stabilire relazioni più significative con i consumatori che si traducono in comunità di fedeli al marchio, acquisti ripetuti e maggiori spese.” 

 

TikTok è fondamentale per le strategie di marketing?

 

Gli utenti del social di ByteDance sono dunque propensi a scoprire nuovi marchi, dialogare con loro e considerare la possibilità di acquistare grazie ai contenuti. 

Tutte motivazioni valide per pensare di adottare (se ancora non lo avete fatto) TikTok all’interno del piano marketing del vostro hotel. 

Ciò non significa che non dobbiate fare le opportune valutazioni. Aprire e presidiare un nuovo touchpoint comporta, inevitabilmente, un investimento di tempo e risorse per far sì che non venga abbandonato a sé stesso. 

Fate le vostre considerazioni. Se decidete, almeno per il momento, di non investire in questo canale, il consiglio è di continuare a monitorarlo.  

Oltre a registrare grandi numeri, TikTok sta “ispirando” anche le mosse degli altri social media, ponendosi per alcuni aspetti in termini innovativi. 

Instagram, ad esempio, sulla scia dei video verticali di TikTok ha coniato un nuovo posizionamento, i Reels. La scorsa settimana, Zuckerberg ha annunciato che sono disponibili anche su Facebook. 

 

La rincorsa verso TikTok potrebbe non fermarsi qui. Continuate a seguirci per restare aggiornati.