Il 2021 incorona TikTok

leggi l’articolo completo...

TikTok è il social network del 2021. A incoronarlo sul gradino più alto del podio è una nuova ricerca, condotta da Cloudflare e ripresa da Open, secondo la quale TikTok è il sito più visitato del 2021. 

 

TikTok, un vero e proprio successo

 

TikTok è dunque il sito maggiormente navigato da parte degli utenti nel corso di quest’anno, davanti persino a Google. Nello specifico, si legge nel rapporto di Cloudflare -società americana operante nel mondo dei servizi di sicurezza online- è stato primo in classifica a febbraio, poi di nuovo e ininterrottamente da agosto fino a dicembre. 

Un bel passo in avanti, se si considera il settimo posto ottenuto lo scorso anno all’interno della classifica stilata ancora da Cloudflare. A questo proposito, la società americana ha precisato che i dati sui quali si è basato il numero di visite da parte degli utenti sono del tutto parziali, dal momento che il traffico online è stato monitorato solo nell’ultimo quadrimestre del 2020. 

Dietro a TikTok troviamo Google, seguito al terzo posto da Facebook. Alle spalle del social blu c’è Microsoft, mentre in quinta posizione c’è Apple e in sesta Amazon. Dopo TikTok e Facebook, ritroviamo un altro social network in ottava posizione con YouTube, seguito da Twitter e WhatsApp. Rispetto a quanto rilevato l’anno scorso, nella top ten non c’è Instagram. 

 

Giovani e brand, tutti amano TikTok

 

Usata dai più giovani, TikTok sta conquistando sempre più utenti in tutto il mondo, tanto da aver indotto a più riprese gli altri social network a correre ai ripari. In che modo? Sviluppando alcuni formati e funzionalità propri del social di ByteDance, come i Reels di Instagram. 

Grazie alla centralità del formato video e alla garanzia di un’esperienza davvero immersiva –assicurata dalla riproduzione dei filmati a schermo intero- TikTok sta vincendo la partita fra i più giovani, particolarmente devoti a questo genere di formato. 

Non finisce qui. La possibilità di attrarre nuovi utenti in target e di promuovere il proprio brand ha suscitato l’attenzione dei grandi marchi –anche nel settore del travel- ormai già attivi da qualche mese con un account ufficiale nell’applicazione.   

Se il vostro hotel si rivolge anche ai giovani e ha integrato nel piano marketing la produzione di contenuti video, potreste pensare di adottare TikTok fra i vostri canali promozionali, se ancora non lo avete già fatto. 

 

Che esperienze avete con l’utilizzo dell’app? Avete intenzione di utilizzarla nel 2022? Scrivetecelo nei commenti.