Come scegliere un Channel Manager per hotel?

clicca sull'immagine per leggere di piùUno delle più importanti tecnologie per la distribuzione online del tuo hotel è senza ombra di dubbio il channel manager. Che tu ne abbia già uno o stia iniziando a esplorare le tue opzioni soltanto adesso, è fondamentale trovare il giusto prodotto per le tue esigenze.

I benefici di un channel manager di qualità sono molteplici, ma principalmente ti aiuta a distribuire simultaneamente le tue camere su OTA, GDS, grossisti, app e agenzie di viaggio, assicurandoti che tutti i canali ricevano la tua disponibilità e le tue tariffe aggiornate.

Ci sono molti channel manager di buon livello sul mercato, ma non tutti hanno il giusto rapporto qualità-prezzo. Per aiutarti a scegliere quello adatto al tuo hotel abbiamo identificato 5 caratteristiche di cui dovresti tener conto prima dell’acquisto.

 

1. (Tante) Connessioni XML a due vie

 

La connessione XML a due vie permette alle informazioni di essere trasmesse e registrate sia nel backend dell’hotel sia nei canali connessi. Questo significa che tutti i canali, compreso quello diretto, avranno le informazioni più accurate e aggiornate, evitando lo spettro dell’overbooking e semplificandoti la gestione dell’inventario.

Ma la tecnologia XML a due vie serve a poco senza un ventaglio di canali disponibili fra cui scegliere, compresi quelli più di nicchia.

Un channel manager senza un’ampi selezione di canali disponibili e la connessione XML a due vie è probabilmente da scartare.

 

2. Inventario condiviso

 

Un inventario non forzatamente frazionato fra i canali è il minimo che ci si aspetti da un Channel Manager moderno. Utilizzare un inventario condiviso significa poter mostrare il tuo inventario disponibile su tutti i canali senza rischiare l’overbooking, grazie all’aggiornamento in tempo reale.

Una distribuzione manuale dell’inventario, alla fine, rende il channel manager decisamente poco utile!

 

3. Integrabile con i tuoi sistemi

 

Il tuo channel manager non dovrà solo dialogare con i canali giusti, ma anche e soprattutto con i software che già utilizzi abitualmente nel tuo hotel, dal PMS al booking engine. L’integrazione dovrebbe essere idealmente istantanea, per questo alcuni Booking Engine offrono soluzioni con channel manager integrato.

Se per adottare uno specifico channel manager devi rivoluzionare tutta la tecnologia in hotel, probabilmente non ne vale la pena.

 

4. Offre Report esaustivi

 

Se non analizzi i risultati dei tuoi canali non potrai mai migliorare la tua strategia distributiva, perché non saprai quali correttivi applicare e dove.

Per questo quando compari i channel manager è meglio prediligere quelli che offrono report esaustivi, con tutte le metriche più importanti come il volume di prenotazioni, il tempo medio di prenotazione e il revenue per canale.

 

5. È un software vivo

 

Non è importante solo quello che il tuo channel manager offre, ma anche quello che potrà offrire in futuro e quanto sarà pronto ad adattarsi alle (sicure) rivoluzioni dei prossimi anni. Se non vuoi dover cambiare tecnologia dopo poco tempo, è meglio selezionare solo prodotti aggiornati costantemente, sia con nuovi canali sia con nuove funzionalità.

Non solo, un help desk reattivo che offra anche sessioni di training con esperti potrebbe fare tutta la differenza del mondo; non dimenticartene!