Tablet e Turismo: la rivoluzione delle tavolette non si ferma

leggi l’articolo completo...La prima volta che misi mano su un iPad rimasi folgorata dalla facilità di utilizzo, dalla bellezza estetica e dalla leggerezza di quel nuovo strumento che niente aveva a che fare con tutto quello che avevo toccato prima.

Ma mai avrei immaginato di veder crescere in così poco tempo e in modo così notevole le ricerche e le prenotazioni di viaggio dalla tanto amata tavoletta a livello internazionale.

Sì perché, se è innegabile che ci sia stata un’impennata nell’utilizzo degli smartphone e che per prenotare la gente continui a prediligere ancora il pc di casa, non c’è dubbio che il tablet abbia costituito a suo modo una rivoluzione.

Secondo il Pew Research Center, attualmente oltre un terzo degli Americani possiede un tablet. A Dakar è appena nato il primo Tablet Cafè al mondo in collaborazione con Google, e in India è stato prodotto il primo tablet di casa chiamato Aakash, che presto, secondo le previsioni, prenderà il posto di cellulari e di smartphone.

Sono moltissimi gli studi e le statistiche che confermano senza riserve la crescita dei tablet, e il mondo del Turismo non ne resta fuori.

Crescono le visite ai siti degli hotel da tablet

Già nell’agosto del 2012, circa un anno fa, avevamo rilevato un forte incremento delle visite ai siti ufficiali degli hotel nostri clienti, soprattutto da PPC, segno che le ricerche da tablet stavano già esplodendo.

Oggi è eMarketer a riunire i dati provenienti da diversi studi che trattano il crescente utilizzo delle tavolette soprattutto per cercare e prenotare hotel.

Secondo Google, le ricerche USA correlate agli hotel cresceranno nel corso del 2013 del 24%, con una crescita del 68% delle ricerche da mobile, una diminuzione del 4% delle ricerche da pc e un’impressionante impennata delle ricerche da tablet del 180%.

Sempre su questa linea è anche lo studio condotto da Adobe su 300 milioni di visite a 31 siti di hotel soprattutto statunitensi. Su questi siti gli utenti tablet hanno visualizzato in media 4,9 pagine, più che su qualunque altro device, e le loro visite hanno tassi di rimbalzo più bassi che su qualunque altro device (sebbene i tassi di conversione siano ancora più alti su PC: 4,9% vs 2,8%).

Circa un sesto del traffico a questi siti proviene da mobile, di cui quasi il 60% da tablet.

I viaggiatori preferiscono i tablet

Un ulteriore studio condotto sempre da Adobe nel gennaio 2013 dal titolo “Best of the Benchmark”, conferma la predilezione dei tablet da parte di chi viaggia.

Analizzando la percentuale di traffico mobile diretta a siti statunitensi di vario genere, risulterebbe che i viaggiatori sono inclini a utilizzare i tablet molto più dei consumatori di altre tipologie di prodotti.

Il settore travel avrebbe la percentuale più alta di visite provenienti da tablet (11,2%) ed è l’unico in cui il traffico tablet abbia scalzato quello mobile, come è possibile notare da questa tabella riassuntiva:

Da tempo abbiamo constatato che il traffico proveniente da questi device ai siti dei nostri clienti è evidentemente molto aumentato. Guardate il traffico al sito ufficiale di un nostro cliente dal 2011 ad oggi. Solo le visite da iPad sono cresciute al di là di qualsiasi altro dispositivo mobile, andando a costituire quasi il 15% delle visite totali:


(passa il mouse sull’immagine per ingrandire)

Pensate a un sito web ottimizzato per tablet

Come tante volte vi abbiamo invitato a ottimizzare i vostri siti ufficiali, forse è arrivato il momento di riflettere se non far realizzare dalla vostra agenzia web anche una versione ottimizzata per tablet.

Ricordate che mobile e tablet non sono la stessa cosa e che se il mobile è sopratutto utilizzato on-the-go, il tablet si sta praticamente sostituendo al pc in molti contesti, familiari e lavorativi.

Siti di ultima generazione, molto belli, visuali, ricchi di immagini o animazioni, possono risultare troppo pesanti e andare a scatti su questi device. Un sito tablet deve essere snello, semplice da navigare e leggero. Anche in questo caso, come per i siti mobile, è importante testarne la fruibilità globale sui vari dispositivi in circolazione.

Provate a verificare quante visite arrivano al vostro sito da tablet: anche voi avete registrato una tendenza in crescita?