Siete pronti a reagire alla depressione economica? #3 – Gli affanni finanziari costringono gli Europei a saltare le vacanze estive
27 Agosto 2008 | Commenti disabilitati su Siete pronti a reagire alla depressione economica? #3 – Gli affanni finanziari costringono gli Europei a saltare le vacanze estive
Marc des Bouillons a Luglio e Agosto si è riposato su una sdraio, circondato da donne in bikini, gelatai, bambini che facevano festa e da un DJ che suonava le canzoni più trendy dell’estate.
Sembra una vacanza, ma è solo una normale serata dopo il lavoro in una rudimentale spiaggia sulle rive della Senna. Si tratta di un pallido sostituto di una vera vacanza al mare, ma è il meglio che molti parigini si possono permettere in questo difficile momento economico. Molti europei intervistati dalla CNN stanno saltando le vacanze estive e restano vicini a casa, in una malinconica versione della “stay-cation” statunitense.
Attendere ...




Come vi avevamo già svelato qualche settimana fa, TripAdvisor comincia la sua espansione nell’estremo oriente e nel subcontinente Indiano. Con alcuni mesi di anticipo rispetto alle attese, il più grande sito di recensioni di viaggio ha lanciato ufficialmente
Immaginate di dover pianificare la vostra luna di miele sulle isole Cook, un angolo di paradiso nel Sud Pacifico con spiagge coralline e mare color turchese. Se siete un moderno viaggiatore utente di Internet userete una serie di strumenti interattivi come Google, Google Earth, siti di viaggio, siti di hotel, e sicuramente TripAdvisor per conoscere meglio le isole Cook e confrontare le opinioni di altri viaggiatori.
Il tema per la conferenza annual di PhoCusWright del 2008 sarà: "The Perfect Storm: Search, Shop, Buy". La discussione intorno ai diversi passaggi che portano gli utenti verso la prenotazione effettiva dell’hotel o della vacanza è molto interessante.
PlanetEye ha da poco lanciato, in collaborazione con Microsoft, un nuovo sito che si ripromette di diventare un ottimo strumento per pianificare le vacanze in modo veloce ed interessante. Una delle principali caratteristiche di PlanetEye.com sono le mappe dinamiche interattive con cui i viaggiatori possono accedere in pochi click a fotografie, hotel, attrazioni e ristoranti della destinazione scelta.
Chi lavora nel settore alberghiero ne è consapevole, un buon servizio agli ospiti dovrebbe costituire la missione di tutti gli hotel. Rendersene conto appieno, agire di conseguenza e raggiungere lo scopo, tuttavia, può essere una sfida durissima.
Negli ultimi 12 mesi, il 23,6% dei viaggiatori leisure statunitensi sostengono di essersi presi una “staycation”, una vacanza passata a casa, in risposta all’aumento del costo della benzina. Quasi 3 viaggiatori su 10 prevedono di dover ripetere l’esperienza nei prossimi 12 mesi, secondo un sondaggio condotto da Destination Analysts.
Nel sondaggio annuale di Travelocity (Gennaio 2008), un campione di viaggiatori statunitensi ha risposto alla domanda: “Come si ripercuoteranno i costi più elevati sulla pianificazione dei viaggi nell’anno a venire?”. 
