Suggerimenti e consigli per le campagne pubblicitarie su LinkedIn

leggi l’articolo completo...

LinkedIn ha pubblicato un nuovo blog post all’interno del quale sono contenute alcune indicazioni per utilizzare al meglio la piattaforma pubblicitaria, anche per la promozione del proprio hotel. 

La risorsa arriva a breve distanza da un’altra guida -pubblicata dallo stesso social network- la quale aveva accesso i riflettori sui vari criteri di targeting messi a disposizione degli inserzionisti.

 

Funnel experience completa

 

I consigli contenuti nell’infografica di LinkedIn, ripresa da Social Media Today, vertono principalmente sui formati da utilizzare in corrispondenza degli obiettivi di funnel marketing, delineati nel LinkedIn Campaign Manager in AwarnessConsideration e Conversion. 

Analizziamo i tre step nel dettaglio. 

  1. Obiettivo awarness

Se il vostro hotel ha un profilo pubblico su LinkedIn e la vostra intenzione è di creare delle campagne volte ad incrementare la conoscenza del vostro hotel e la consapevolezza nel marchio, il consiglio del social network più utilizzato dai professionisti è di utilizzare più video differenti all’interno della stessa inserzione.  

In parallelo, qualora budget e creatività lo consentano, il consiglio è di includere, nell’ambito della stessa campagna, un’immagine singola ed un video per testare quale creatività performa meglio rispetto al pubblico selezionato. LinkedIn ha dichiarato che sarà presto disponibile una nuova funzionalità che permetterà di includere elementi creativi diversi -come un’immagine e un video- all’interno della stessa promozione. 

In questa fase del funnel, merita di essere testato anche il formato Conversation Ads. Grazie a quest’ultimo, è possibile consegnare un messaggio personalizzato all’audience target, all’interno del quale possono essere inclusi degli elementi grafici per valorizzare anche visivamente l’argomento del messaggio inerente al vostro business. 

In chiave retargeting, il suggerimento del social di Mountain View è quello di intercettare nuovamente coloro che hanno visualizzato almeno il 25% del video, con un altro contenuto video o con un’immagine. 

  1. Obiettivo consideration

Nella fase intermedia del funnel, LinkedIn consiglia di diversificare la propria strategia in base al tipo di interazione ricercata. Nello specifico: 

  • Per portare traffico al sito web del proprio hotel, LinkedIn consiglia di utilizzare due differenti formati, l’immagine singola e la Conversation Ad; 
  • Per incrementare reach ed engagement, è utile includere video di più dimensioni all’interno della stessa campagna, oltre ad utilizzare il formato carosello che ben si presta a raccontare i punti di forza della vostra struttura attraverso lo storytelling; 

Ancora in questa fase, potrebbe essere utile implementare due tipologie differenti di campagne di retargeting: una volta ad intercettare chi ha visualizzato <50% di un video con un altro video breve centrato su un argomento differente, l’altra volta a raggiungere coloro che hanno visualizzato più del 50% del filmato promosso con un altro contenuto volto a raccontare altre peculiarità e caratteristiche del proprio hotel. 

  1. Obiettivo conversioni

Per guidare gli utenti a conversione sul vostro sito internet, un’immagine singola piuttosto che un carosello potrebbero rivelarsi due carte vincenti. 

Nel caso di campagne di retargeting, anche i formati messaggio e conversazione potrebbero essere implementati per raggiungere in maniera granulare e personalizzata tutti quegli utenti che non hanno effettuato una prenotazione. 

 

Applicherete i suggerimenti provenienti da LinkedIn? Scrivetecelo nei commenti.