Albergatori su Facebook: 6 piccoli consigli
6 Marzo 2009Come abbiamo già analizzato in precedenza, i Social Network, i siti di recensioni, i blog, i forum e quant’altro offre la rete in termini di Social Media, possono essere un valido strumento per valorizzare la propria attività nel settore turistico.
Oggi però vogliamo darvi qualche indicazione su come poter utilizzare Facebook, di gran lunga il Social Network più popolare al mondo, integrandolo nella vostra strategia di web marketing per la promozione e l’aumento della visibilità della vostra azienda o attività.
Attualmente abbiamo recensito circa 300 pagine di fan e 500 gruppi Facebook dedicati ad alberghi italiani, che attraverso questa vetrina sperano di aumentare la propria notorietà e magari anche le prenotazioni.
Se anche voi volete entrare a far parte del gioco, ma non sapete ancora da che parte cominciare, abbiamo pensato di prepararvi questo breve prontuario con le indicazioni essenziali per sfruttare al meglio le potenzialità del grande universo di Facebook.
1. Vietati i profili personali per promuovere un’azienda
È bene chiarire subito un punto: non potrete registrare la vostra attività attraverso un profilo personale, poiché questo va contro i termini e le condizioni di Facebook e potrebbe costarvi la rimozione dall’account, magari dopo mesi di duro lavoro.
È decisamente più opportuno avvalersi degli altri mezzi che FB mette a disposizione delle aziende per ottenere visibilità, quali le pagine fan, i gruppi e gli Ads.
2. Dalle pagine fan ai profili pubblici: il primo strumento aziendale su FB
Quelle che fino ad oggi erano le pagine fan e che rappresentavano il profilo ufficiale di un’attività, oggi si sono trasformate nei tanto attesi Profili Pubblici. Più simili ai profili personali e con nuove interessanti funzionalità, sono certamente nati anche per dare modo a Facebook di aggirare il problema dei profili personali falsi, utilizzati illegalmente per promuovere le aziende.
Visto che la variazione sarà completata entro il prossimo 11 marzo tutti gli amministratori potranno rielaborare e ripubblicare le fan page come profili pubblici: avranno a disposizione una bacheca e delle schede, potranno cambiare il loro stato e rendere visibili gli aggiornamenti nella home di tutti gli utenti registrati, avendo maggiori possibilità di comunicare con loro.
Con questi profili potrete scegliere quale scheda utilizzare come landing page per i nuovi utenti, cosa che vi permetterà di presentarvi facendo risaltare al meglio la vostra USP – Unique Selling Proposition, quello che differenzia e distingue positivamente il vostro hotel e che dovrebbe in qualche modo attrarre l’attenzione dell’utente.
3. I gruppi: mini-community anche per il turismo
Da non confondersi con le pagine, i gruppi sono delle vere e proprie community all’interno di FB, all’interno delle quali si riuniscono gli utenti che si sentono rappresentati dal tema del gruppo stesso: non è consigliabile creare un gruppo sul proprio albergo, ma uno di carattere più generalistico, che affronti argomenti di interesse, meglio se di nicchia, per i propri utenti. Ad esempio, un albergatore della Sardegna, potrebbe creare un gruppo dedicato alle attività estive in Sardegna, magari ai nuovi sport che si possono praticare (ad esempio il kite surf) e avvicinarsi così ad utenti interessati alle vacanze sull’isola.
Il gruppo può rivelarsi anche un utile mezzo di comunicazione nel caso all’interno dell’albergo vengano organizzati eventi: in questo caso è infatti possibile creare un apposito evento Facebook e invitare più persone a partecipare.
4. Facebook ADS: banner PPC a pagamento
Per inviare un messaggio altamente targettizzato è possibile acquistare un FB Ads, ovvero un banner che compare alla destra del profilo degli utenti o delle altre pagine del SN, e funziona secondo modalità PPC. Può essere utile sia per diffondere più velocemente la propria pagina o il proprio gruppo, sia per dare visibilità a una struttura, un evento, un video o addirittura un sito esterno, quale potrebbe essere quello ufficiale dell’hotel.
5. Facebook Insight: come monitorare la vostra presenza sul network
Attraverso Facebook Insight, un mini sistema di Web Analytics, potrete conoscere le attività della pagina, i dati demografici dei fan, la popolarità e l’andamento delle inserzioni, e tenervi aggiornati su notizie di interesse generale relative agli ultimi trend dei social media e del Web 2.0.
6. Parola d’ordine: ascolto e partecipazione
Come si è capito, sfruttare una vetrina come Facebook per la propria struttura turistica può costituire un’opportunità da non sottovalutare, ma attenzione: per entrare a far parte di questo mondo, bisogna essere capaci di partecipare alle discussioni, anche nei gruppi simili al proprio e di ascoltare l’utente, rispondendo sempre alle domande o alle curiosità, senza mai pubblicizzarsi in modo troppo palese.
Queste attività richiedono soprattutto un grande investimento di tempo, ma se fatte in modo corretto, possono senz’altro portare benefici davvero importanti nel medio e lungo termine.
Nelle prossime settimane continueremo ad analizzare come i Social Media possano essere utilizzati per valorizzare la propria attività sul web e per chi volesse approfondire il tema di questo articolo, è in arrivo uno speciale e-book per tutti gli utenti di Booking Blog, dedicato completamente a FB.
Commento da antonio.deluca — 6 Marzo 2009, alle ore 12:46
Ottimi tutti i suggerimenti tecnici. Sicuramente c’è un segreto da svelare, strumenti come FB e tutti quelli afferenti ai Social Media, implicano la presenza sullo strumento. Bisogna perseverare, crederci ma anche presidiare lo strumento anzi gli strumenti che vanno integrati. Poi il problema è come tramutare i contatti in prenotazioni? Beh a mio avviso bisogna avere la logica comune a qualsiasi altra azione di sales management. Usare lo strumento o il mix prescelto per carpire informazioni, comunicare peer to peer, prima di tutto. Se poi si è bravi a veicolare le informazioni che vogliamo, a costruire veri e propri programmi di vendita dedicati, ieri ho sentito di un negozio che fa lo sconto Facebook. Bisogna ricordare che per fare questo bisogna programmare, niente di più. Una semplice, chiara ma COMPLETA programmazione di marketing dedicata agli strumenti del “web 2.0”. Definiti gli obiettivi e le azioni sarà più facile realizzarli e monitorarli, ma la pre-condizione è la presenza sullo strumento, ossia tempo e risorse dedicate.
Commento da Gio — 6 Marzo 2009, alle ore 15:48
Trovo sia un blog interessante, ben fatto anche per chi non ha un’azienda come me ma fa consulenza di marketing o ci prova! Trovo che il web 2.0. sia un mondo del quale le aziende debbano prestare molta attenzione senza aver alcuna paura come molti hanno. Mi chiedevo come approfondire la tematica. Alla fine dell’articolo avete segnalato che è in arrivo uno speciale e-book per tutti gli utenti di Booking Blog, dedicato completamente a FB. ….sarà scaricabile dal blog? Grazie e buon lavoro a tutti
Commento da sfarinel — 7 Marzo 2009, alle ore 19:23
x Antonio,
concordo con te che per affrontare seriamente questo tipo di attività marketing ci sia bisogno di tempo e risorse da dedicargli.
Ovviamente, tempo a parte, senza una sana pianificazione strategica che preveda identificazione chiara degli obiettivi, delle azioni da compiere e degli strumenti di monitoraggio, i risultati saranno deludenti e/o casuali.
x Gio
nelle prossime settimane daremo ampio spazio alle strategie di marketing nei social networks con diversi articoli.
Come anticipato pubblicheremo presto anche un e-book sull’utilizzo di facebook per il web marketing delle strutture ricettive disponibile per gli iscritti a Booking Blog.
Se ancora non lo hai fatto puoi iscriverti gratuitamente da questo indirizzo:
http://www.bookingblog.com/wp-login.php?action=register
Ti informeremo appena l’ebook sarà disponibile.
P.S. grazie per il complimento e continua a partecipare.
Commento da Michele Aggiato — 7 Marzo 2009, alle ore 21:59
Ottimo post. Da qualche mese sto curando una pagina fan e un gruppo su facebook (Gruppo “Zoover.it: meglio saperlo prima” e Pagina fan “Zoover.it”). Ammetto, che inizialmente non ho fatto una pianificazione strategica (semplicemente non ne ero capace) e ho quindi preferito svilupparla strada facendo grazie alla maggiore competenza in materia che andavo acquisendo. Mi sono reso conto che il gruppo “Zoover.it: meglio saperlo prima” nonostante che avesse raggiunto in breve tempo più di 100 membri, non è abbastanza “forte”. A capirlo mi ha anche aiutato una intervista a Patrizio Roversi (fondatore di turistipercaso.it) in occasione della BIT 2009, che sostiene come lo stesso fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, “…che creare community è semplicemenete impossibile. Le community sono già lì, solo fortemente disorganizzate: tutto quello che si può e deve fare è dare loro “elegant organization” creando piattaforme proprio come Facebook, Myspace…” e nel più piccolo lo stesso Bookingblog o appunto il gruppo Facebook.
Quindi, ai lettori del blog mi sento di dire: Signori e Signore, è un LAVORONE!
Commento da Michele Aggiato — 7 Marzo 2009, alle ore 22:06
… ma molto divertente e soprattutto efficace!
Commento da duccio — 8 Marzo 2009, alle ore 10:49
Michele, direi che la presenza e l’attività su FaceBook è soltanto una delle strategie web 2.0 che da sola non serve assolutamente a nienete ma integrata in un contesto più ampio lo considero uno dei migliori investimenti.
qualcuno ha detto che il web 2.0 non è una teconologia ma un ATTITUDINE
Comunque avremo modo di parlarne all’evento di Sorrento che stiamo organizzando:
BookingBlog Labs – 23 e 24 Aprile
ovviamente ti aspettiamo |
Commento da Michele Aggiato — 9 Marzo 2009, alle ore 10:08
Ciao Duccio, assolutamente d’accordo. Infatti, non siamo solo su facebook 🙂
Sorrento? Non c’era modo di trovare un posto più…. centrale? :-)) comunque vengo!
Commento da Newtonct — 10 Marzo 2009, alle ore 12:12
questo fenomeno mediatico si espande sempre di più…ovviamente se non legato a politiche di marketing più ampie rimane fine a se stesso…
ottimi consigli vedremo di farne tesoro
Commento da giuliapirozzi — 24 Aprile 2009, alle ore 21:45
è possibile avere un’indicazione, anche approssimativa, di quando sarò disponibile l’e-book sull’utilizzo di facebook per il web marketing delle strutture ricettive?? stavo pensando di discutere la mia tesi di laurea proprio su quest’argomento e mi sarebbe davvero utile poterlo consultare!!
grazie!
Commento da agriturismo fontevetriana — 1 Maggio 2009, alle ore 10:49
Per Duccio
Sarei venuta volentieri all’evento di Sorrento ma, viste le date, per la mia attività risultava praticamente impossibile!!
Volevo sapere se avete altri programmi nell’imminente futuro!!
Commento da duccio — 1 Maggio 2009, alle ore 14:52
a fine giugno terremo un corso a Firenze di Revenue Management dove affronteremo parte degli argomenti trattati all’evento di Sorrento che come prima esperienza è andata veramente bene.
Visto il successo vedremo di integrare le due cose (Revenue e Travel 2.0) anche se il tempo per argomenti così importanti è sempre tiranno.
Spero che tu possa esserci a Firenze
Commento da agriturismo fontevetriana — 1 Maggio 2009, alle ore 17:54
Grazie Duccio
non posso mancare..visto che siete qui vicino!
Puoi aggiornarmi in tempo per le date??
Non dimenticarmi!
Commento da duccio — 4 Maggio 2009, alle ore 12:03
il Corso di Revenue Management tenuto dal Dr. Grasso si terrà a Firenze il 24, 25 e 26 Giugno;
per avere il prpgramma e la scheda di iscrizione puoi scrivermi direttamante a innocenti@qnt.it
grazie e buona giornata,
Duccio
Commento da sonia — 16 Dicembre 2009, alle ore 09:25
ho letto di un corso che è stato organizzato a Sorrento. Posso sapere quando e se ce ne saranno altri? E ancora, come fare per esserne informati? Grazie milla
Commento da marghe — 16 Dicembre 2009, alle ore 11:08
Salve Sonia,
per adesso non ci sno in programma nuovi eventi, ma sicuramente ben presto ci saranno delle novità!
Se è interessata ad un Corso specifico di Revenue Management e Travel 2.0 (tecniche di promozione on-line, gestione della brand reputation, ecc), i Corsi del Dott. Grasso e Booking Blog sono sospesi, ma per questo abbiamo pensato di offrire una validissima alternativa: un Video Corso integrale di 16 ore come dal vivo, in vendita solo qui su Booking Blog alla pagina
Corso Revenue Management Franco Grasso.
Come rimanere aggiornata? Si iscriva alla nostra newsletter di Booking Blog e saprà subito tutto quello che bolle in pentola!
Spero di esserle stata utile!
Margherita