BTO 2010 Live: “Social and Blog Strategies for Hotels”

leggi l’articolo completo...Josiah Mackenzie apre la sua keynote con una considerazione importante: qualcuno pensa che i social media siano una soluzione gratuita per i problemi della crisi… beh non lo sono e non sono facili da gestire.

Detto questo è estremamente importante conoscere quello che la gente dice, quello che pensa della tua struttura, dei competitor: è importante per migliorare.

E’ pericoloso concentrarsi sul numero dei follower o dei fan come metrica di successo: pensate invece al singolo individuo, al singolo cliente, al singolo utente.

Non si deve sottostimare il valore di una singola persona: una sola persona che parla male di voi, danneggerà enormemente la vostra reputazione. Ogni utente deve essere trattata in modo diverso, a seconda dei suoi bisogni.

Che cosa si può fare con i social media?

  • Prima del viaggio: aiutate gli utenti a programmare il viaggio (blog, video)
  • Durante il viaggio: offrite supporto in tempo reale (twitter)
  • Dopo il viaggio: aiutate gli utenti a raccontare la loro esperienza (recensioni)

Applica “The concierge approach to content marketing”: diventa la migliora guida per la tua destinazione, questo darà fiducia ai tuoi clienti, ti farà conoscere, ti renderà un punto di riferimento importante.

Prima del viaggio

BLOG: Le strutture di maggior successo hanno adottato un blog all’interno del loro sito: ma quando si scrive, si comunica con i clienti, non bisogna pensare a vendere, è necessario pensare a quello che è importante per loro ed offrire contenuti rilevanti.

VIDEO: sta diventando sempre più importante, poiché i video compaiono tra i risultati di ricerca di Google e sempre più utenti scelgono una struttura anche in base a quello che vedono in video. Create una cultura del video, create piccole clip da postare sul vostro canale Youtube e condividere in Rete.

Durante il viaggio

Perché non pensate ad itinerari personalizzati per i clienti a seconda delle loro necessità: curate i dettagli. Fate in modo di far sentire i clienti non come turisti ma come abitanti della vostra città: insegnate loro dove mangiare, dove fare shopping, dove andare di sera. Questo è considerato importantissimo dai giovani.

Perché non fornite loro delle guide, o dei device tecnologici (ipod, ad esempio) con audio guide per la vostra città?

MOBILE: ricordate che potete sfruttare il mobile per offrire un servizio migliore ai vostri clienti. Create un sito mobile ottimizzato e un applicazione che permetta loro di raggiungervi in ogni momento. In alcuni casi anche un servizio SMS potrebbe essere interessante.

Non dimentichiamo Twitter: non dobbiamo essere invadenti, ma può diventare un buon modo per offrire un servizio “on-the-go”.

Oggi non si può più parlare di social media ma di “real time media”: la verità è che possiamo guadagnare o perdere un cliente nel giro di pochi secondi, per questo dobbiamo superare le sue aspettative, e possiamo farlo anche con un’assistenza in tempo reale.

Dopo il viaggio: fate innamorare i vostri utenti

Meravigliate, sorprendete i vostri clienti: date loro qualcosa di cui parlare una volta usciti da quella porta.

Sul sito Hotel Marketing Strategies Blog potrete trovare il video con l’intervento completo di Josiah Mackenzie al BTO e le sue slide di presentazione.