Come il 5G può trasformare il settore dell’hospitality

5G e hospitality: i booking engine del futuro

Il 5G è destinato a contribuire a ridefinire il settore dei viaggi e dell’ospitalità, dotando le imprese e i consumatori della connettività digitale più veloce e più reattiva, che avrà un impatto sia sul coinvolgimento degli ospiti che sulle operazioni degli hotel“.

Così ha esordito in un interessante articolo di Skift Jerri Traflet, Principal Consultant, settore Retail Innovation di Verizon, la più grande industria di telecomunicazioni wireless negli Stati Uniti.

In questo periodo di ripresa post-pandemia in cui i comportamenti e i desideri dei viaggiatori sono cambiati significativamente, la personalizzazione dell’esperienza diventa l’elemento che contraddistingue l’hotel in un mercato sempre più competitvo.

Ecco che in questo senso la tecnologia 5G gioca un ruolo fondamentale, aiutando gli albergatori a fornire messaggi più customizzati e a ottenere una comprensione più profonda dell’ospite.

Progettato per fornire alle imprese e ai consumatori una connettività veloce a bassa latenza, infatti, il 5G ha tutto il potenziale per rivoluzionare il mondo dell’ospitalità: dalla realtà aumentata che accompagna l’ospite durante il soggiorno a strumenti avanzati per riunioni ed eventi business, fino alla semplificazione delle operazioni interne all’hotel.

 

Un soggiorno con realtà aumentata

 

Gli albergatori sono costantemente alla ricerca di soluzioni che rendano il soggiorno nelle loro strutture più smart e comodo, grazie all’utilizzo di strumenti e piattaforme digitali. Il 5G consentirà loro di riposizionarsi sul mercato con offerte e servizi all’avanguardia.

Per esempio, gli ospiti potranno regolare la temperatura della stanza, l’accensione e spegnimento delle luci o della TV dai loro cellulari tramite specifiche App e, addirittura, usare la tecnologia dell’assistente vocale per ordinare il servizio in camera.

La realtà aumentata possibile con il 5G consentirà agli hotel di andare oltre il concetto di soggiorno standard, soprattutto per quanto riguarda l’intrattenimento degli ospiti. Oltre a poter visitare i vari ambienti della struttura prima di prenotare, una volta in hotel i visitatori potranno vivere esperienze virtuali in tempo reale, come seguire un corso di ginnastica direttamente dalla camera interagendo come se fossero in palestra.

 

Tecnologia avanzata per meeting ed eventi

 

La connessione a internet nelle sale riunioni e conferenze è sempre una sfida per molti hotel, limitati da larghezze di banda insufficienti. La tecnologia del 5G ha il potenziale di migliorare questo tipo di eventi, riducendo la necessità del Wi-Fi e aprendo la strada a nuove esperienze di realtà aumentata e virtuale tra gruppi e individui, come lo streaming di contenuti online e una maggiore interazione da parte del pubblico.

Come un articolo di Forbes ha recentemente sottolineato, la realtà aumentata e virtuale potrebbe trasformare un semplice webinar online o un normale evento business in un’esperienza molto più coinvolgente e memorabile.

Questa tecnologia super avanzata potrà poi supportare traduzioni linguistiche fluide in tempo reale per una maggiore inclusività interculturale, migliorando i servizi di streaming anche per il pubblico collegato da remoto.

 

Operazioni più snelle in hotel

 

Il 5G è uno strumento utile anche nella gestione dell’hotel e nel coordinamento delle varie operazioni. Grazie a questa tecnologia, infatti, gli hotel avranno una maggiore capacità di monitorare le temperature delle camere e l’illuminazione in tutta la struttura, arrivando ad avere un consumo energetico efficiente e sostenibile.

Inoltre, gli operatori alberghieri potranno localizzare facilmente tutta l’attrezzatura, come i carrelli portabagagli o quelli per le pulizie e affidare a robot – anch’essi connessi al 5G – alcuni compiti come la pulizia delle aree comuni, la sicurezza e i servizi di consegna.

In generale, quindi, il 5G applicato al settore travel rivoluzionerà totalmente il mondo dell’ospitalità, originando esperienze uniche e interattive per tutti i viaggiatori, sia leisure che business.