Come trasformare il Ristorante dell’hotel in uno strumento di revenue, visibilità e posizionamento online

leggi l’articolo completo...Food is king, si potrebbe dire. Il cibo è il re di libri, TV, social e blog e proprio per questo il ristorante dell’hotel può diventare un ottimo strumento di visibilità, di revenue e di posizionamento.

Se ne avete uno, magari anche con una buona reputazione, è arrivato il momento di mettere a frutto tutte le sue potenzialità.

Con un ristorante interno l’hotel può davvero fare molte cose, a partire da un buon cross-selling rivolto agli ospiti quando arrivano in struttura.

Per fare in modo che il ristorante diventi uno strumento di revenue però è importante tenere presente una cosa: dovete curare la brand reputation del ristorante tanto quanto quella dell’hotel, altrimenti sarà difficile attirare l’attenzione degli amanti del buon cibo e dei magazine di food online.

Una volta costruita una solida reputazione per il ristorante, potrete strutturare una buona strategia che ne aumenti la visibilità e i profitti.

  1. Aprite le porte agli esterni

Spesso si dà per scontato che il ristorante sia soprattutto a disposizione degli ospiti ma farsi un nome e conquistare una clientela esterna può fare la differenza in termini di revenue.
Se siete disposti a investire nella qualità della cucina e in visibilità, aprire agli esterni vi ripagherà. Per questo è importante dare una forte impronta al ristorante, come ha fatto l’Hotel Le Agavi di Positano, che dopo meno di un anno dall’assunzione dello chef Tramontano, si è conquistato una splendida stella Michelin.

 

  1. Differenziare l’offerta

A vendere a meno sono bravi tutti, dice qualcuno. Più difficile invece è puntare sulla diversità e l’unicità dell’offerta. Inventatevi pacchetti esclusivi e disponibili solo sul vostro sito che comprendano la cena o addirittura create dei menu degustazione a prezzi fissi acquistabili direttamente dal booking engine.
Chi viaggia per un weekend o pochi giorni, apprezza questo tipo di servizio.
Ancora meglio se inserite piatti speciali come gluten-free, vegani e vegetariani, che possono attirare una clientela di nicchia molto attenta all’offerta enogastronomica.
Lo fa spesso l’Hotel Viest di Vicenza, con il suo ristorante e pizzeria Mezzaluna.
Tra le possibilità offerte dal ristorante per diversificare l’offerta ci sono le lezioni di cucina con lo chef: una cosa molto richiesta, specie in territori dove l’enogastronomia è un po’ una bandiera. A Villa Belpoggio i corsi di cucina toscana sono richiestissimi.

 

  1. Blogger e influencer di settore offrono un’ottima visibilità

Se volete che il vostro ristorante diventi un punto di riferimento, dovrete investire in visibilità. Una buona idea è collaborare con influencer e blogger di settore scelti in linea con la tipologia di ristorante. L’Hotel Ercolini e Savi di Montecatini possiede ad esempio il ristorante gourmet La Pecora Nera e nella fase di lancio ha avuto come ospiti diversi blogger conosciuti in tutta Italia. Oltre alla recensione con foto originali, anche un link che viene da questi blog non guasta per aiutare il posizionamento.

  1. Organizzate eventi e cena a tema per fare PR

Un ottimo modo per guadagnare visibilità e link in modo naturale e senza spese, è organizzare nel ristorante serate particolari, cene a tema, presentazioni di libri o show cooking. Il ristorante La Torre d’Argento del resort Cala Piccola all’Argentario viene spesso citato per le serate che organizza. Nel 2013 ad esempio ospitò lo Chef Fabio Picchi per la presentazione del suo libro e la notizia venne riportata con relativo link su diversi quotidiani locali e regionali.

 

  1. Preparate una bella cartella stampa

Un altro modo per farsi conoscere senza troppe spese è quella di contattare le testate online, locali o nazionali, inviando una cartella stampa. Se non avete un ufficio stampa, potete sempre chiedere alla vostra agenzia web di darvi una mano, realizzando un comunicato ben fatto e aggiungendo un bel servizio fotografico dei piatti. Ci sono testate molto ben posizionate che saranno felici di parlare di voi senza richiedere nessun costo se i contenuti e la qualità sono accertati.

 

  1. Curate l’immagine sui social, su Google e sui siti di recensioni

Le immagini legate al cibo sono tra le più apprezzate e ricondivise in rete, quindi assicuratevi di avere delle pagine social ben curate e ricche di immagini invitanti, soprattutto su Instagram. Ma non dimenticate il resto: gestite con attenzione le recensioni su TripAdvisor e quelle su Google e rivendicate la pagina di Google My Business.