Consigli per superare le aspettative dei clienti nel ristorante dell’hotel

Nel ristorante del vostro hotel, quante volte pensate di aver superato le aspettative dei clienti? Qualche volta? Raramente? Mai? Quante volte avete cenato personalmente in un ristorante che abbia superato le vostre aspettative?
 
Cenare nella maggior parte dei ristoranti è un’esperienza del tutto prevedibile. I clienti, come minimo, si aspettano buon cibo e buon servizio a prezzi ragionevoli; perché non sorprenderli con qualche sorpresa extra?


Non c’è bisogno che le sorprese siano particolarmente costose. Siate creativi: idee nuove ed originali possono salvare il budget e rendere il vostro ristorante un posto speciale. Ecco alcuni esempi:
 

•    Fate preparare al vostro chef alcuni piccoli antipasti da servire nel bar quando qualcuno ordina da bere.

•    Chiedete ai vostri camerieri di sostituire i tovaglioli quando qualcuno lascia il tavolo per andare in bagno o a fare una telefonata.

•    Una sera, donate una rosa a tutte le donne che sono a cena nel vostro ristorante.

•    Regalate ai vostri clienti un piccolo contenitore con un assaggio di una “salsa speciale dello chef” da poter portare a casa per cucinare.

•    Proponete qualche vino speciale (che non sia nel menu) ai vostri clienti più affezionati che di solito ordinano ed apprezzano i vostri vini.

 
Non fate sempre le stesse cose, o diventeranno solo una routine. Cercate di trovare sempre nuove idee. Se non disponete di una grande fantasia, ricordate che non state lavorando da soli per il successo dell’hotel. Chiedete al vostro personale; potreste anche organizzare una “gara” e dare un piccolo premio a chi ha l’idea migliore.

Di questi tempi, riuscire a convincere gli ospiti a spendere il più possibile all’interno dell’hotel è una necessità. Con alcune piccole sorprese, potrete invogliare i vostri ospiti a cenare più volte nel ristorante dell’hotel non solo per l’ottima cucina, ma anche per la curiosità di “essere di nuovo sorpresi”.

Fonti:
 4 Hoteliers