Facebook e turismo: destination & food are kings!

leggi l’articolo completo...Se gestite attivamente una pagina Facebook per il vostro hotel avrete sicuramente capito che sono le foto a riscuotere in assoluto più successo tra i fan.

Un recentissimo studio di Inside Facebook si spinge oltre e svela che, tra le foto più gettonate online, sono quelle legate alla destinazione e al cibo a fare la differenza.

Abbiamo analizzato 2.121 pagine di hotel e resort – dicono quelli della piattaforma Inside Facebookper un totale di 114.634 post”. Un campione sicuramente rilevante, che riunisce i brand alberghieri e le singole strutture con più alto numero di like, come Marriott, Best Western, Hilton, ARIA Resort & Casino, Holiday Inn, MGM Las Vegas, Caesar Palace Las Vegas.

Chiaro che i numeri e le tipologie di struttura sono ben lontani da quella che è la realtà italiana, ma con molti dei nostri clienti abbiamo potuto verificare che i meccanismi che generano engagement sono esattamente gli stessi per tutte le tipologie di strutture.

I risultati più eclatanti?

  1. Le foto di paesaggio generano il più alto numero di like: 28,71 per 1000 impression (circa 5 volte in più rispetto ai post che contengono solo link)
  2. Le foto correlate al cibo sono quelle che più spesso sono commentate e condivise (0.99 commenti e 2.98 condivisioni ogni 1000 impression)
  3. È soprattutto la destinazione dell’hotel che fa nascere interazioni (meno del 50% dell’engagement viene generato invece da post legati ai servizi dell’hotel)

La tabella di seguito mostra con chiarezza quali siano i post a generare più engagement: mentre i paesaggi e le foto di cibo/ristoranti generano like, commenti e condivisioni, all’altro capo della classifica ci sono le promozioni/concorsi dell’hotel, che registrano valori molto più scarsi.


(passa il mouse sull’immagine per ingrandire)

È chiaro che le scene panoramiche e i piatti/drink suscitano maggior empatia nei fan, cose che gli altri contenuti non riescono a fare.

I grandi brand dell’hotellerie hanno capito questo trend: difatti, l’86% dei contenuti che diffondono sono solamente immagini. Pochissimi sono invece i link, i video e gli status senza contenuti, di solito correlati a qualche evento speciale.

Questi sono due esempi evidenti di quello che possono suscitare paesaggi e gastronomia:

Qual è la frequenza giusta di pubblicazione?

Insieme a un’analisi dei contenuti, l’engagement è stato messo a confronto con la frequenza di pubblicazione: chi ha maggiori interazioni posta in media circa 50 post al mese, dunque un paio al giorno, riuscendo a mantenere un alto livello di interazioni.

Due post al giorno possono già sembrare molti, ma ci sono hotel che si spingono molto più in là, rischiando di generare un effetto opposto. C’è chi arriva a postare addirittura 30 volte al giorno ma mantiene 1/6 dell’engagement di altri competitor che postano meno.

Analizzando il legame tra frequenza di pubblicazione ed engagement, risulta che i più alti livelli di engagement si raggiungono con non più di 200 post al mese (6/7 al giorno):

Certo per postare così spesso, c’è bisogno di avere molti contenuti di valore: per la nostra esperienza, per l’hotel postare una volta al giorno è già abbastanza. Ma ogni situazione è individuale e dovete essere voi, attraverso test ed esperimenti, a capire qual è la giusta frequenza di pubblicazione per voi. Come abbiamo spiegato nell’articolo Facebook Marketing per hotel: è finita l’era della pubblicità gratis!, a causa della minor visibilità dei post data da Facebook sulle bacheche, si può scomparire nel flusso delle informazioni se non si impara a postare più spesso, ma non si può nemmeno rischiare di generare un effetto spam.

Qualcuno di voi ha potuto sperimentare sulla pagina Facebook del proprio hotel l’effetto di coinvolgimento che di solito portano le immagini della location e del cibo? Raccontateci i vostri casi di successo!