Global Hotel Exchange: il portale senza commissioni per l’hotel

leggi l’articolo completo...Global Hotel Exchange è un nuovo, ennesimo portale di prenotazioni hotel lanciato a giugno. Ciò che lo distingue è che non prevede alcuna spesa per gli hotel. Chiede invece una piccola cifra all’utente al momento della prenotazione.

Il portale si colloca tra i nuovi modelli distributivi che stanno emergendo con forza negli ultimi tempi (tariffe opache, coupon, bidding, ecc.) e ha l’obiettivo di scardinare il principale motivo di malumore che avvolge in modo sempre più pesante il rapporto tra intermediari e strutture alberghiere, ovvero le commissioni. Ma funzionerà?

Ecco Global Hotel Exchange, The People’s Booking Engine™. Un portale di prenotazioni hotel internazionale andato online oggi in 45 paesi simultaneamente, che cerca di offrire le tariffe più basse dando agli hotel un servizio di vendita senza commissioni.”

Questo recita Thomas Magnuson, fondatore di GHE ma prima di tutto albergatore, dal momento che possiede una piccola catena alberghiera statunitense.

Avere militato dall’altra sponda del fiume, quella di chi opera in hotel, ha permesso senz’altro a Magnuson di sviluppare una sensibilità particolare nei confronti degli hotel e di elaborare con cognizione di causa il suo nuovo prodotto: “La tariffazione attuale degli hotel è alta, ma non è colpa degli albergatori” – dice Magnuson.

Viaggiare non deve necessariamente costare molto. Sapevate – afferma rivolgendosi agli utenti – che i proprietari degli hotel, in continua lotta, sonno obbligati ad aggiungere il 40% al costo di ogni camera per coprire i costi di inserimento della struttura sui più grandi portali? Noi non imponiamo alcuna commissione o tassa distributiva agli hotel. Essi controlleranno le proprie tariffe e la loro distribuzione attraverso un extranet sicuro.”

Per i proprietari di hotel alle prese con occupazione in calo, tariffe in ribasso e l’instabilità delle condizioni economiche in tutto il mondo – conclude – GHE ha introdotto una piattaforma alberghiera in crescita progettata per restituire loro il controllo dei prezzi e dei margini immediatamente.

Dunque un prodotto che si propone di essere trasparente con l’utente e allo stesso tempo di aiutare l’hotel.

Al momento di prenotare infatti, in cima alla schermata compare un messaggio che mette nero su bianco il sistema di funzionamento del portale, come vedete nell’immagine di seguito:

GHE ti permette di cambiare la prenotazione direttamente con l’hotel senza le inflessibili politiche degli intermediari. Non dovrai pagare la camera e le tasse finché non sarai arrivato in hotel, solo un costo di 2,99 $ necessario a coprire i costi sostenuti da GHE e del suo sistema di prenotazione basato su un mercato libero.

Dunque 2,99 dollari saranno anticipati dall’utente e non potranno essere restituiti in caso di cambio programma o cancellazione..

In questa clip è riassunta la mission del portale:

A dire la verità in base ai nostri esperimenti il sistema sembra ancora un po’ acerbo: le strutture italiane presenti sono ancora poche, la ricerca è lenta e talvolta i risultati non sono precisi. In più mancano le recensioni, un fattore determinante oggi nella scelta dell’hotel.

Il sistema è certamente innovativo e vantaggioso per l’hotel, ma ho paura che per essere d’appeal anche per l’utente, dovrà senz’altro offrirgli qualcosa in più e conquistare una notorietà e una visibilità che giustifichino in qualche modo la commissione – seppur irrisoria – spostata dalla struttura al cliente.

Rispetto agli altri portali maggiori, GHE garantisce policy di cancellazione più flessibili e sicuramente ha i margini per crescere e promuoversi: d’altronde i creatori del portale non sono i primi venuti. Il suo “advisory board” conta un membro del MIT, un professore di Harvard e uno di Oxford.

Resto in attesa di sentire qualche testimonianza diretta di hotel e di vedere qualche statistica sulle visite e le prenotazioni prodotte, prima di esprimere un giudizio. Per adesso vi invito a iscrivervi al portale e condividere quanto prima le vostre impressioni!