Google mostra 10 risultati locali nel suo “Local One-Box”
6 Febbraio 2008Il “Local One-Box” di Google è quella piccola mappa che appare in cima ai risultati di Google per molte ricerche collegate a località geografiche. Da poco Google ha aumentato il numero di risultati della ricerca locale da 3 a 10, ed ha aggiunto un link diretto alle recensioni degli hotel. Se prendiamo, ad esempio, una ricerca per “Florence hotel”, appare la seguente mappa…
Il motivo del cambiamento sembra più semplice del previsto: molti utenti non cliccavano nella Google Map del “Local One-Box” perché non capivano che c’erano più di 3 risultati da poter consultare.
Lo scopo del nuovo layout è quindi quello di aumentare il click-through e permettere a molti più utenti di raggiungere la pagina con la lista completa dei risultati locali.
Cosa può fare l’hotel per apparire nel “Local One-Box”
Questa nuova funzionalità di Google ha preso un po’ alla sprovvista la maggior parte degli operatori del settore turistico. Da molte parti in rete si sostiene che “l’hotel non possa influire sul posizionamento nei risultati locali”. Questo non è assolutamente vero.
Come per i normali risultati organici, i fattori che permettono di migliorare il ranking nel “Local One-Box” sono molteplici e complessi, ma una buona agenzia di Search Engine Marketing è già in grado di garantire il raggiungimento delle prime posizioni anche nei “nuovi” risultati locali di Google.
Fonti:
Search Engine News