HotelTonight si rivoluziona: oggi vende con una settimana di anticipo

leggi l’articolo completo...La finestra di prenotazione, l’avrete ormai sperimentato tutti, si è ridotta così tanto negli ultimi anni che i viaggiatori prenotano sempre più spesso un giorno prima, pochi giorni prima, massimo una settimana prima dell’arrivo.

È un dato di fatto. E HotelTonight l’ha capito benissimo, tanto che ha deciso di rivoluzionare completamente la sua mission. Da oggi infatti non offre più solo “same-day bookings” ma anche “same-week bookings”, ossia offerte prenotabili entro una settimana dalla partenza.

Una mossa che cambia molte carte in tavola ed equilibri consolidati, per tutti gli operatori coinvolti.

 

Da “HotelTonight” a “hotel this week”: perché?

In un’approfondita intervista a Tnooz Sam Shank, CEO dell’azienda, ha dichiarato che le cose vanno a gonfie vele, e che HotelTonight ha solo deciso di espandersi. Soprattutto sulla base delle richieste dei clienti e dei partner albergatori.

L’azienda è florida. Abbiamo una crescita annuale del 100% di prenotazioni, revenue e transazioni. Non stiamo abbandonando quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Lo stiamo incrementando e ci stiamo espandendo per incontrare la richiesta dei consumatori.

I nostri utenti hanno un più ampio concetto di ciò che significa “spontaneo”. Pianificare con una settimana di anticipo è importante per loro. Allo stesso modo gli hotel ci dicono di avere tutte le informazioni sui trend occupazionali già nella settimana precedente al check-in e ci hanno chiesto di aiutarli a riempire le camere in anticipo. Gli hotel possono spesso ottenere ADR più alte caricando le loro disponibilità in anticipo.”

 

Hotel Tonight più simile a una OTA?

Resta il fatto che HotelTonight ha in qualche modo tradito la sua mission e ha appiattito la sua USP ai livelli delle OTA e di molti altri siti di flash sale, sebbene Shank ne prenda con forza le distanze: su USA Today ha dichiarato che HotelTonight non sarà mai come una comune agenzia online, poiché non cerca di vendere tutto, ma solo una selezione di pochi hotel e solo per una finestra limitata di giorni.

Sappiamo che possiamo fare meglio con le vendite a una settimana di anticipo rispetto alle OTA, che si focalizzano 365 giorni all’anno anche sulle crociere e sulle auto in affitto.”

Di fatto fino ad oggi sono state le OTA a cercare di copiare il modello di HotelTonight, introducendo i flash sale per lo stesso giorno (Expedia, Travelocity e Orbitz).

Ma adesso, oltre alle prenotazioni anticipate, si possono trovare sull’applicazione di HotelTonight anche altre novità che ricordano l’offerta delle agenzie online: sono state introdotte le previsioni del tempo e le “playlists”, ovvero liste di hotel tematizzati per tipologia di vacanza (Weekend sotto il sole, vacanze alle terme, ecc.).

 

Cosa cambia per l’hotel?

Come ha sperimentato l’Hotel Palazzo Magnani Feroni di Firenze, che abbiamo intervistato a questo proposito in aprile, HotelTonight è un ottimo strumento per liberarsi dell’invenduto all’ultimo momento, magari riuscendo anche ad aumentare la base di clienti fidelizzati.

Certo ci sono le commissioni da pagare e la tariffa offerta è solitamente scontata anche del 50%, ma è senz’altro preferibile a rimanere con camere vuote.

Ora però che si possono vendere le camere a tariffe scontate anche con una settimana di anticipo, si può cadere nella tentazione di offrire sconti troppo presto, rischiando di perdere prenotazioni dirette a prezzo pieno e di abituare i clienti a cercare troppo sotto data nella certezza di spuntare uno sconto. Per fortuna, Shank assicura che l’hotel potrà continuare a scegliere se continuare a utilizzare l’applicazione per vendere solo camere per lo stesso giorno.