Instagram, raccogli gratuitamente i contatti dal profilo business del tuo hotel 

leggi l’articolo completo...

C’è una novità interessante in casa Instagram. Grazie ad una nuova call to action, da aggiungere nel proprio profilo, potrete acquisire il contatto di un potenziale cliente.  

Ancora in fase di rilascio, la funzionalità dovrebbe essere presto disponibile per tutti gli account business, come riportato da Social Media Today. 

 

Aggiungere il pulsante “Lead Form”

 

Accedete al profilo Instagram aziendale del vostro hotel e cliccate sul pulsante “Modifica” sotto la Dashboard per professionisti. 

A questo punto, scorrete in basso fino alla voce “Pulsanti di call to action”: cliccando qui troverete la voce “Aggiungi un modulo contatti”. Premete e seguite il procedimento guidato per completare la configurazione del modulo nel vostro account. 

Una volta pubblicato, l’utente che atterra sulla vostra bio potrà compilare il form. Acquisirete così un contatto gratuitamente, magari da chi è interessato a richiedere un preventivo o a saperne di più sulla disponibilità delle vostre camere in un determinato periodo dell’anno. 

 

Le applicazioni

 

In sede di settaggio del nuovo pulsante di call to action, sarà possibile personalizzare le varie voci per far compiere all’utente l’azione che più desiderate. 

Potrete quindi lasciare la raccolta di informazioni preimpostata da IG, oppure inserire domande a risposta breve o multipla. Personalizzando il modulo, lavorerete per qualificare in ingresso il vostro lead, disincentivando dal contattarvi tutti coloro che non sono in target con il vostro hotel. 

Il nostro consiglio è di settare il form in base all’obiettivo che guida il piano editoriale del vostro profilo Instagram.  

Se utilizzate IG per ispirare e far conoscere il vostro hotel a potenziali viaggiatori, acquisire il contatto di un utente con la promessa di inserirlo in una sequenza di email nurturing potrebbe essere una strategia che fa al caso vostro.  

Se, invece, pubblicate contenuti promozionali e dal vostro canale IG ricevete numerose richieste di preventivo, potrete orientare la call to action direttamente in questa direzione. Acquisito il contatto, sarete voi a proporre al prospect la vostra offerta migliore. 

 

L’importanza del piano editoriale

 

La bussola del social media marketing plan è il vostro piano editoriale, un documento nel quale dare forma e sostanza alla vostra strategia mediante i contenuti. 

Per acquisire i contatti dalla nuova funzionalità di Instagram, è necessario che gli utenti che atterrano sul vostro profilo (anche tramite inserzioni a pagamento) siano realmente interessati alla vostra attività. Al contrario, nessuno sarà incentivato a entrare in contatto con voi. 

Impostate quindi una strategia social coerente con i vostri obiettivi di business, da declinare in ogni contenuto che pubblicherete nel vostro profilo. Solo così ottimizzerete gli sforzi fatti per gestire in modo strategico il vostro account IG, acquisendo gratuitamente con la nuova funzione il contatto di persone realmente interessate alle vostre proposte.