Intervista a Zoover: le recensioni false? Molte sono scritte da albergatori

leggi l’articolo completo...Al BTO di Firenze abbiamo incontrato Michele Aggiato, Country Manager di Zoover Italia, e ne abbiamo approfittato per rivolgergli alcune domande sulla spinosa questione delle recensioni false sui social network.

In un primo momento le nostre intenzioni erano di capire in che modo Zoover si differenzi da TripAdvisor nel tutelare le strutture alberghiere contro le dichiarazioni diffamatorie di clienti che magari non hanno mai nemmeno soggiornato negli alberghi recensiti, ma l’intervista ha preso tutta un’altra piega.

Aggiato infatti ci ha rivelato che su Zoover il problema delle false reviews riguarda sempre più spesso gli albergatori piuttosto che gli utenti: il team di Zoover ha calcolato che in media un buon 13% dei commenti scritti ogni 2 mesi, sono testimonianze spudoratamente fasulle degli albergatori, a lungo andare fortemente dannose e controproducenti per la struttura stessa.

E per quanto riguarda gli utenti scorretti? Per adesso ogni recensione viene letta e valutata e quando risultano più dubbie si richiede all’utente di dare prova concreta del suo soggiorno.

Presto però, promette Aggiato, questi casi dovrebbero andare scomparendo da soli grazie al nuovo social network in cantiere MyZoover, (già attivo in Olanda ma presto anche in Italia) che attraverso un meccanismo di votazione reciproca delle recensioni, responsabilizzerà i viaggiatori e li spingerà a scrivere commenti migliori e sempre più attendibili.
 
 

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.