Le 6 regole più efficaci per rafforzare al massimo il brand dell’hotel

leggi l’articolo completo...Chi ha un brand davvero forte di solito non fa fatica a riempire l’hotel e può permettersi di vendere le camere a tariffe migliori rispetto ai competitor.

Chi non sospira all’idea di prenotare una suite al Four Seasons? Chi non è disposto a sacrificare il budget per dormire a cavallo della High Line di New York al The Standard? Questi sono brand così forti, che non hanno bisogno di farsi conoscere. Se anche voi vorreste un brand così, c’è molto lavoro da fare.

1 . Create una USP irripetibile

Di tutte le regole fondamentali per avere un brand forte, questa è di certo una delle più difficili da realizzare. Per essere davvero riconoscibili, è importante trovare il modo di essere diversi dagli altri. Che sia lo stile generale, la colazione, la cucina del ristorante, l’arredamento delle camere e delle aree comuni, non importa, basta che ci sia qualcosa che fa di voi un hotel immediatamente riconoscibile. Una USP davvero forte se non unica.
Mi viene in mente l’Hotel IQ di Roma, che dopo il rinnovamento dell’anno scorso, ha puntato su uno stile molto definito, con spazi e servizi diversi dagli altri 4 stelle di Roma.
Ma anche l’Hotel Le Agavi di Positano, il cui ristorante ha ricevuto una preziosissima stella Michelin che ha subito data maggior fama anche alla struttura.

 

2 – Trovate una voce ben definita per l’hotel

Trovate il tono di voce giusto per il vostro hotel, che renda omogenea tutta la comunicazione online e che sia immediatamente riconoscibile. Questo contribuisce alla creazione di una identità di brand, specie sui social e sul sito.
Per farlo chiedete alla vostra agenzia di ideare delle personas, ossia dei profili di clienti immaginari che incarnino il vostro target, così saprete subito come parlare con loro.

 

3 – Puntate sulla reputazione

Le recensioni online sono il più potete passaparola che possa capitare all’hotel. Dovete mirare in alto, molto in alto per guadagnarvi una posizione ai vertici, un po’ come hanno fatto gli hotel della Library Collection che non si sono fermati finché non hanno raggiunto in tutte le destinazioni la top 10 di TripAdvisor.
Come si fa? Fate in modo che il servizio che offrite sia davvero superiore, che sia capace di superare tutte le aspettative. L’attenzione al cliente è la chiave di volta del soggiorno.
E poi incentivate i clienti a scrivere di voi su TripAdvisor, Facebook e Google, in modo da avere un flusso costante di buone recensioni su tutti i canali.

 

4 – Massima cura del team  

La reputazione dell’hotel dipende in larga parte dalla qualità e dall’efficienza del team. Per questo se volete raggiungere le prime posizioni su TA, dovete avere un team stellare. Partite dalle selezioni assumendo persone non solo esperte ma anche solari, sveglie, proattive. L’attitudine è tutto in hotel, perché i clienti se ne accorgono subito.
Lavorate con i vostri collaboratori in modo costante: fate in modo che siano sempre soddisfatti, che si sentano capiti, date loro la libertà di decidere e di fare il massimo per gli ospiti. Allo stesso tempo, cercate di evitare e di risolvere subito i motivi di malumore, perché questi si riflettono subito sull’atmosfera dell’albergo e sulla percezione dei clienti.

 

5 – Attenzione alle tariffe

Se il vostro hotel è il migliore del mondo ma poi le vostre camere risultano fuori mercato, tutti gli sforzi che avete fatto andrebbero vanificati.
Tenete sempre i piedi per terra: è vero che se avete un brand molto conosciuto e apprezzato, spesso potrete permettervi tariffe superiori alla media, ma non esagerate. C’è una soglia oltre la quale il vostro target non vi riterrà più appetibile, nemmeno se siete unici!

 

6 – Sfruttate il marketing giusto

Se avete già fatto il massimo per il vostro hotel per quanto riguarda stile, voce, reputazione e team, ma ancora non avete ottenuto i risultati sperati, pianificate qualche investimento di marketing mirato. Anche a costo di non avere un immediato ritorno in termini di revenue.

Ad esempio delle campagne Google Ads display per posizionamento o parole chiave, con banner belli esteticamente e soprattutto attraenti, possono far crescere la brand awareness.

Anche una strategia social ben ideata, con un piano editoriale ad hoc che rifletta il vostro stile e quello dei vostri clienti, favorisce la crescita dell’immagine dell’hotel. Incentiva i passaparola e aiuta l’hotel a rimanere più impresso nella mente degli utenti.

 

Ci vuole molto lavoro per raggiungere questi risultati ma ne sarete ampiamente ripagati: uno dei motivi per cui vale la pena costruire un brand molto conosciuto è che nella maggior parte dei casi, anche se continuerete ad appoggiarvi alle OTA, sarete molto più liberi nella vostre strategie distributive e farete crescere il vostro disintermediato come mai prima.