Le ultime novità firmate Facebook

leggi l’articolo completo...Dal quartier generale presieduto da Mark Zuckerberg, la volontà sembra chiara: cercare di integrare sempre più le tre piattaforme social che risiedono a Menlo Park, cioè WhatsApp, Facebook e Instagram. L’ultimo aggiornamento che ha coinvolto Facebook e Instagram -ancora in fase di test- si inserisce nel solco di questo sentiero.

Quali sono le ultime novità introdotte? Scopriamolo insieme.

 

Instagram, adesso le stories si visualizzano anche su Facebook

 

La novità, per adesso riservata soltanto ad alcuni utenti, prevede un’integrazione fra i due social network per quanto riguarda la pubblicazione di contenuti nel formato stories. Ad indicarci dove è stata pubblicata la storia che stiamo visualizzando sarà il colore che avvolgerà l’immagine del profilo dell’utente: blu nel caso di Facebook, mentre nel caso di Instagram saranno le stesse tonalità dell’icona dell’applicazione ad avvolgersi intorno ad essa. Il contenuto potrà essere visualizzato solo dalle persone che seguono il diretto interessato tanto su Instagram quanto su Facebook. Gli utenti che rientrano fra quelli selezionati per testare la nuova funzionalità, avranno la possibilità di effettuare la condivisione crossmediale solo se l’account Instagram è associato a quello di Facebook. La privacy non sembra essere messa in discussione, dal momento che ognuno potrà decidere in totale autonomia se rendere visibile il materiale condiviso anche sul social blu. Dal quartier generale di Facebook, hanno fatto sapere che il nuovo strumento verrà confermato ed ampliato a tutto il parco utenti se i feedback che Instagram riceverà durante la fase di test saranno positivi. Dietro questo possibile aggiornamento, si celano delle interessanti opportunità di marketing per la propria struttura, dettate dalla possibilità di utilizzare questo formato per aumentare la visibilità e l’engagement dei contenuti pubblicati.

 

Nuovi aggiornamenti, nuove opportunità di business

 

Oltre a Instagram Reels e alla funzione denominata “Suggested posts”, sull’ecosistema Facebook sono sbarcate altre recenti, interessanti novità. Per quanto riguarda Instagram, un’ulteriore novità è stata introdotta con la possibilità di salvare, all’interno del canale IGVT, i video in diretta, consolidando così un ulteriore passo verso un ambiente sociale che, a detta di molti, ben presto vedrà una predominanza di questi contenuti. Abbiamo già parlato di quanto sia importante per una struttura ricettiva investire nella creazione dei video, un passo che è sempre più importante fare dal momento che le stesse piattaforme utilizzate per scopi promozionali tendono a premiare questo tipo di post. Ma non è finita qui: avete sentito parlare dei nuovi aggiornamenti che hanno riguardato WhatsApp Business? Stiamo parlando della possibilità di utilizzare i QR Code e della condivisione del proprio Catalogo dei prodotti/servizi generando un link. Per quanto riguarda la prima delle due funzionalità, perché non favorire l’avvio di una conversazione fra l’utente e la vostra struttura attraverso un codice QR? Basterà che venga inquadrato dalla fotocamera del proprio smartphone e, in men che non si dica, l’utente sarà in grado di contattarvi. Per quanto concerne la creazione e condivisione del proprio Catalogo, quest’ultimo permetterà alle strutture interessate di evidenziare quelle informazioni più appetibili per i clienti. Se avete pianificato un’offerta sulla quale siete interessati ad investire, perché non metterla al suo interno? Lanciati nel corso del 2019, i Cataloghi sono diventati uno strumento molto usato dagli utenti per relazionarsi con i brand: attualmente, sono utilizzati da oltre 40 milioni di persone nel mondo. Grazie a questi aggiornamenti, per gli utenti sarà più facile scoprire e interagire con la vostra attività.