Live from BTO ’09: “Reviews analysis through different models” – Tripadvisor, Zoover, Oyster
16 Novembre 2009BTO – ORE 10.15
Tre diversi modelli di siti legati alle recensioni a confronto: TripAdvisor, Oyster Hotel reviws e Zoover.
Robert Frua, per TripAdvisor, presenta il Customer Satisfaction Index e l’importanza dei contributi sia della gente che degli albergatori. “E’ un ambiente fortemente affidabile, l’affidabilità è fondamentale per la nostra attività. C’è una grande comunità che non aspetta altro che di condividere le proprie esperienze, belle o brutte, e sulla base di queste portare avanti le proprie scelte“.
Oyster è un diverso sistema, basato su recensioni realizzate da uno staff di professionisti inviati nelle varie strutture per scrivere reviews più obiettive possibili: “Si distingue da Tripadvisor perchè in questo caso sono dei giornalisti con esperienza a riportare oltre 100 recensioni di hotel. Su Tripadvisor sono oltre 100 gli utenti che possno scrivere su uno stesso hotel”
Michele Aggiato di Zoover conferma che è importante che i contenuti siano affidabili, ma la gente ha sempre a disposizione milioni di fonti a cui attingere e da mettere a confronto per farsi un’idea più precisa.
Si discute anche dell’importanza per l’albergatore di intervenire rispondendo alle recensioni: “E’ difficile imparare e conoscere, monitorare, controllare ogni fonte, e non tutti gli albergatori riescono a farlo“.Frua dichiara che è fondamentale dialogare con i propri clienti, essere on-line, partecipare, avere un buon booking engine e un buon sito, perchè ormai il turismo è un biusiness on-line.
Viene affrontato brevemente anche il problema delle recensioni false, a mio parere non abbastanza approfonditamente, ma Frua rilascia le stesse dichiarazioni già più volte diffuse attraverso i media: “Vogliamo essere affidabili nei nostri contenuti. Riceviamo milioni di recensioni, il nostro sistema è molto complesso, e cerchiamo di migliorarlo e farlo crescere il più possibile.”
Commento da AllaDolceVita — 3 Dicembre 2009, alle ore 19:30
Caro Sig. Frua,
qundo lei, il suo staff e i suoi capetti di Expedia vorrete veramente lavorare in maniera LEGALE, TRASPARENTE, LEALE E CORRETTA sarà sufficiente cambiare la vostra politica.
Semplice, no?!
Pechè non risponde a queste domande, se veramente vuole comunicare trasparenza e legittimità?
1) How can you certify that the writer, of the review you publish, has ACTUALLY stayed in the accommodation ?
1) come fate a CERTIFICARE che chi scrive ha EFFETTIVAMENTE soggiornato
nella struttura oggetto di recensione ?
2) How can you GUARANTEE that the writer is not a FALSE guest or an unfair competitor or a jocker?
2) come fate a GARANTIRE che a scrivere non sia un FALSO ospite o un concorrente sleale o un burlone ?
3) How can you ENSURE that what it’s written in the review , from the “potential” guest, it’s what really happened ( you boast UNBIAS review!!!!!)?
3) come fate ad ASSICURARE che il relato dal “potenziale” ospite, sia confacente all’accaduto ( citate l’IMPARZIALITA’)?
4) How can you guarantee the thruth, the genuineness, the originalità and the origin of the review?
4) come fate a garantire la verità , la genuinità, l’originalità e la provenienza della recensione ?
5) What consist in your checks ( a detailed description it’s requested ) and on how many reviews of the ones you boast to have published, have been checked?
5) In cosa consistono i controlli che effettuate ( si richiede una
dettagliata descrizione ) e su quante recensioni, di quelle che dichiarate
essere pubblicate, sono stati effettuati?
6) The Italian law “ Dgls 196/2003 “ has been shaped accordino to European law to protect privacy.
Why you publish sesitive details protcted by this law, without receiving the consent to do this?
6) Riferimento al Dlgs 196/2003: su quale principio mostrate dati sensibili
della struttura come nome, indirizzo, foto e dettagli e nomi del personale
quando NON HAVETE MAI RICEVUTO UNA LIBERATORIA SCRITTA a tale scopo?!
7) Why the Italian interface and the other local european interfaces don’t publish an address of the real offices, telephone and fax numbers, and the person in charge of managing the sensitive details accordino to the privacy law?
7) L’interfaccia Italiana http://www.tripadvisor.it e le rispettive estere, non rendono pubblica la sede legale, amministrativa, i recapiti telefonici e il nominativo del responsabile della gestione dei dati sensibili: perchè?
8) If an holiday property manager and /or owner would like to protect and defend it from published libels, would you be able to provide the writer details?
8) Se un gestore o proprietario volesse proteggersi dalle diffamazioni che pubblicate , sareste in grado di fornire i dettagli di colui che ha scritto la diffamazione?
9) If you are able to publish reviews following a real holiday, would you be able to provide all details of the booking ( travel agent or travel web-site or portal)?
9) Se foste in grado di pubblicare recensioni a seguito di una reale vacanza, sareste anche in grado di fornire i dettagli della prenotazione ( agente di viaggioo sito di vacanze o portale di prenotazione )?
10) How many of the published reviews are true and incontrovertibly linked to a real holiday stay and linked to indetifiable and inique user?
10) Quante delle recensioni che pubblicate sono vere e facenti capo a soggiorni reali e riconducibili ad utenti unici ed identificabili ?
11) Why you publish “ Get the Truth. Then go”, which dress the contets as thruth, when you are not able to certify the source and the thruthfulness of what it’s written in the reviews?
11) Perché pubblicate lo slogan “Get the Truth then go” ( “Ottieni la Verità e poi parti” ) che offre il contenuto del sito come veritiero, quando non potete certificare la fonte e la veridicità di ciò che è asserito nelle recensioni?
The lack in replying to those questions , empower the thesis that Tirpadvisor it’s illegal and fraudolent, with direct responsabilities of Expedia.
La mancata risposta a ciascuno dei quesiti, non fa altro che avvalorare la tesi sulla illegalità e fraudolenza del sito Tripadvisor, innescando ben precise responsabilità in testa ad Expedia.
Keep on supporting anonimity of the writers, and allowing truth manipulation, you are confirming a vandal and terroristic behaviour.
Mantenete l’anonimità degli scriventi, consentendo la manipolazione della verità.
State avvalorando un comportamento vandalico e terroristico.
Keep on deviating illegally bookings, stolen from pleaces to stay thanks to uncontrolled liabeling, you are emboding unfair and damaging competition against the free market and against honest workers.
Continuando a deviare illegalmente le prenotazioni, rubate alle proprietà grazie alla diffamazione incontrollata, state concretando una concorrenza sleale e dannosa per il libero mercato e per chi lavora onestamente.
Perchè non inizia a lavorare più seriamente prendendo spunto da Oyster?
Per il Sig. Aggiato: con la legge dei grandi numeri, metta in gioco il suo di naso e non quello degli altri! in che cosa si differenzia zoover da Expedia-Tripadvisor?
Cordialità
Alla Dolce Vita