Pricing Psychology: il webinar sul ruolo del prezzo nelle scelte dei tuoi ospiti

leggi l’articolo completo...

A tutti è capitato di concludere un acquisto invogliati da un prezzo che terminava con 0,99€. Dite la verità, capita anche a voi ogni tanto, quando magari abbassate la guardia e vi fate tentare dai numeri inferiori alla cifra tonda.

Questa tecnica di vendita è concepita per farci percepire il prezzo più basso: è una strategia di Neuromarketing comunissima che spinge, inconsciamente, i consumatori all’acquisto o gli ospiti di un hotel alla prenotazione di un’offerta speciale.

Il Neuropricing, noto anche come prezzo psicologico, è una branca di marketing che si occupa di formulare il prezzo ideale agli occhi del cliente finale. Tale cifra è frutto di studi applicati di neuromarketing, che indaga i comportamenti d’acquisto dei consumatori tramite scansioni cerebrali.

Il Neuropricing è fortemente legato alla Psicologia del Prezzo – Pricing Psycology – al centro di un interessante webinar organizzato da Rate Board.

 

Il webinar gratuito di Rate Board

 

Per approfondire il tema della Pricing Psychology e le basi del Neuromarketing, vi consigliamo un webinar stimolante, online e totalmente gratuito: perfetto insomma. L’appuntamento è fissato per martedì 19 dicembre alle ore 11.30, momento in cui potrete partecipare, previa registrazione, alla sessione formativa di Rate Board: Pricing Psychology – Increasing Profits and Satisfying Hotel Guests.

Rate Board, azienda del Gruppo Zucchetti, è proprietaria dell’omonimo software di revenue management leader in Europa. La sua mission è fornire agli hotel uno strumento semplice per ottimizzare la strategia dei prezzi, semplificare i processi di lavoro e aumentare significativamente i ricavi. Il player su misura per un webinar sulla Psicologia del Prezzo, non trovate?

Perché gli ospiti degli hotel scelgono una determinata offerta invece di un’altra? Quale ruolo giocano i prezzi? L’evento del 19 dicembre mira a fornirvi tutte – o quasi – le risposte al riguardo, grazie al prezioso contributo del Prof. Dott. Kai-Markus Müller, rinomato neuroscienziato e pioniere del Neuropricing.

Kai-Markus Müller è Professore di Comportamento del Consumatore presso la HFU Business School di Schwenningen, Germania, e Direttore della Ricerca sui Prezzi presso i pionieri olandesi del neuromarketing Neurensics ad Amsterdam. In precedenza, ha fondato una start-up dove ha sviluppato NeuroPricing™, una serie di metodi neuroscientifici per misurare e modellare il prezzo ottimale, tecnologia successivamente acquisita da Neurensics. Con preziose esperienze come neurofisiologo presso il governo degli Stati Uniti e come consulente strategico presso una società di consulenza manageriale internazionale, ha un background diversificato, che comprende anche un dottorato in neuroscienze.

Durante il webinar di RateBoard, il Professore spiegherà perché un prezzo è un’associazione arbitraria tra un prodotto e un numero e come è possibile applicare questa intuizione per aumentare i profitti. Dimostrerà inoltre come la percezione del prezzo può essere influenzata, ad esempio, attraverso raggruppamenti di prodotti o architetture di scelta intelligentemente progettate. Infine, lo scienziato presenterà alcune intuizioni attuali e ancora inedite dalla ricerca sul pricing nel turismo.

Non perdete questo evento per concludere l’anno con interessantissimi spunti per la gestione del pricing nel 2024: registratevi ora al webinar gratuito!