Siete pronti a reagire alla depressione economica? #4 – Anatomia del direttore d’hotel esperto di Internet

Sono le 1.20 di notte ed il direttore sta rivedendo costi e profitti dell’ultimo mese; le spese sono molto più alte di quanto ci si aspettava. Non è una situazione piacevole, ma la vera brutta notizia è che i profitti previsti per i mesi successivi sembrano insufficienti anche solo a coprire le spese. Bisogna fare qualcosa, alla svelta.

Questo scenario non è raro; la sfida è di riuscire a far aumentare le entrate e/o tagliare le spese, ma profondi tagli alle spese di solito hanno un impatto negativo sul livello di servizio; un livello di servizio più povero porta meno entrate, che portano ad ulteriori tagli e così via… Come reagisce un direttore di hotel esperto di Internet?

Le tempistiche nel mercato turistico

Dopo mesi e mesi di boom, i prezzi della benzina e la recessione economica stanno creando consistenti problemi al settore turismo.

L'industria alberghiera è sempre stata reattiva, piuttosto che attuale, rispetto alla situazione economica che la circonda; i livelli di business sono buoni per mesi dopo l’inizio di una recessione, quindi crollano quando la situazione economica è in recupero.

I profitti del mese passato spesso sono il risultato  di quello che è stato o non è stato fatto diversi mesi prima: cambiamenti positivi nel presente possono richiedere mesi prima che si noti un miglioramento sostanziale nei risultati.
 
 

Dalla pubblicità offline…

Molti anni fa questo scenario era più frustrante di quanto non sia oggi. Non esisteva un canale di vendita e marketing che potesse produrre risultati rapidi.

La maggior parte degli albergatori non sono mai stati, giustamente, a favore di iniziative pubblicitarie offline; pochi alberghi hanno le risorse necessarie per fare pubblicità su una scala abbastanza ampia da essere utile. La pubblicità offline è costosa e non fornisce nessun parametro per poterne veramente misurare i risultati.
 
 

…al Web: risultati misurabili e più rapidi, con meno costi

Da quando Internet è il canale preferito dai viaggiatori per pianificare e prenotare le proprie vacanze, la risposta a situazioni di difficoltà come quella che abbiamo descritto è un solido programma di promozione online. I costi sono relativamente contenuti, soprattutto rispetto al ritorno di investimento, ed i risultati sono abbastanza rapidi.

La vera forza dell’Internet marketing è che i risultati sono completamente misurabili con strumenti per la Web Analytics; un vantaggio fondamentale rispetto ai media pubblicitari tradizionali.
 
Talvolta, anche una piccola modifica o aggiunta può apportare un significativo miglioramento nelle prenotazioni. La capacità di misurare rapidamente l'impatto dei cambiamenti ha un valore inestimabile.

Un direttore d’hotel esperto di Internet non è soddisfatto di sapere semplicemente quante persone vedono il suo sito web; è il numero di conversioni in prenotazione che conta, ed è ampiamente misurabile, giorno per giorno. Ampiamente migliorabile, giorno per giorno.
 
 

Usare Internet nei momenti di difficoltà – L’importanza di un sito web progettato per vendere

Di fronte alle nuove sfide del mercato turistico, è necessario rivolgersi ad Internet come canale che offre le minori spese ed i maggiori risultati.

Un sito web progettato adeguatamente è la base fondante di qualsiasi sforzo di vendita online di successo. Non basta avere un sito web graficamente attraente; un sito attraente non è necessariamente un sito produttivo, in grado di incentivare le vendite online.

Non basta un sito web che pubblicizzi la struttura ed i servizi dell’hotel, corredati da foto. Prima di commissionare un nuovo sito, accertatevi che la web agency che scegliete conosca bene il mercato turistico e le vere motivazioni che spingono le persone a selezionare e prenotare un hotel su Internet.
 
 

Intermediari – Agenzie di Viaggio online

Gli intermediari svolgono ancora un ruolo di estrema importanza in rete.

Quando si ha il completo controllo dell’inventario e dei prezzi dell’hotel, e si applicano strategie di Revenue Management multi-canale, si può smettere di pensare agli intermediari come concorrenza e cominciare a riconoscerli come partner e fonti addizionali di profitto.

Se scelte correttamente in base alle esigenze specifiche del singolo hotel, le agenzie di viaggio online possono dare grande visibilità all’hotel ed accompagnarlo nel percorso che porta al completo sviluppo del canale diretto.

Nessuno è obbligato a lavorare con nessuno. Se ritenete che il modello di business di un intermediario vi stia danneggiando, scegliete altri canali.
 
 

Conclusione

Un direttore d’hotel esperto di Internet sa che il web può offrire un’esposizione di mercato senza precedenti e produrre una quota sempre crescente del business complessivo dell'hotel.

Consigliamo quindi a tutti gli albergatori di diventare esperti di Internet. Se leggete Booking Blog, è già un ottimo inizio! Un passo avanti decisivo è non accontentarsi di un sito “graficamente attraente”, ma pretendere risultati di e-commerce concreti e misurabili.

Internet è il canale preferito dai vostri clienti, sempre di più ed in tutto il mondo, e questo non è certo poco.

Fonti:
 Hotel Marketing Coach