TripAdvisor vara in Cina e strizza l’occhio a Opodo, Ebookers e Lastminute – sempre più ambigui i rapporti con Expedia

TripAdvisor, che verrà lanciato in Cina ed in India per la fine del 2008, ha ribadito il proprio impegno a rimanere neutrale nei suoi rapporti con le agenzie di viaggio on-line, rimanendo  indipendente dal proprietario Expedia Inc.

Steven Kaufer, direttore esecutivo di TripAdvisor, afferma di essere pronto a lavorare con qualsiasi fornitore di viaggi – indipendentemente dalle rivalità di Expedia sul mercato  – al fine di estendere il modello di distribuzione “white label” delle recensioni (con portali ed agenzie di viaggio che implementano le recensioni di TripAdvisor senza citarne la fonte).

Dopo l’Europa, l’espansione in Asia

TripAdvisor è intenzionato ad espandere il proprio audience internazionale in modo esponenziale nei prossimi mesi, lanciando versioni regionali per 2 dei più grandi mercati turistici emergenti al mondo (Cina ed India) ed un portale dedicato per il Giappone.

Il lancio in Asia segue la serie di nuovi siti europei rilasciati negli ultimi 12 mesi in paesi come Francia, Germania, Spagna e Italia.
 
 

Nuove collaborazioni con agenzie di viaggio on-line, alla faccia di Expedia

Nei prossimi mesi TripAdvisor collaborerà con agenzie di viaggio on-line come Opodo, Ebookers e Lastminute.com, non ostante il trio sia competitor diretto e spietato di Expedia UK.

Le politiche di TripAdvisor hanno sollevato sospetti in passato, ma sono sempre state la base fondante della crescita del sito a partire dall’acquisizione da parte di Expedia Inc nel 2004.

TripAdvisor ha costituito una serie di importanti partnership strategiche nel Regno Unito, compresi accordi con Thomson Holidays and Sky Travel, e l’acquisto di HolidayWatchdog nel Febbraio del 2008.

Da parte sua, Expedia UK, che ha palesato per almeno 2 anni il desiderio di includere recensioni di TripAdvisor sul proprio sito, per ora rimane senza rifornimenti dalla sua affiliata. Caroline Cartellieri, ex Amministratore Delegato di Expedia, aveva dichiarato, quando era ancora in carica nel Maggio del 2007, che le recensioni sarebbero state implementate entro la fine dell'anno…una previsione per il momento ampiamente disattesa.

Fonti:
 Travolution