TripAdvisor e Booking sempre più forti: le loro recensioni ora anche sulle Mappe Apple

leggi l’articolo completo...Da pochi giorni Apple sta testando l’integrazione delle recensioni di TripAdvisor e Booking.com sulle sue Mappe, disponibili su tutti i device Apple (iPhone, iPad e Mac).

Un incentivo all’utilizzo delle Mappe Apple a discapito di Google Maps? Ancora troppo presto per dirlo, ma una cosa è certa. Con questa novità TripAdvisor e Booking.com aumentano il loro peso e la loro visibilità a livello turistico.

Ad oggi non c’è nessuna dichiarazione ufficiale da Cupertino, ma ormai sono già diversi giorni che sul web impazza la novità.

Il primo a lanciare l’allarme è stato AppleInsider grazie alla soffiata di un lettore: a partire dal giorno di Pasqua le nuove review hanno cominciato a comparire sulle Mappe Apple per alcune ricerche locali legate a ristoranti e hotel – sia in USA che in altre destinazioni internazionali.

Le Mappe Apple hanno sempre mostrato soltanto le recensioni del sito Yelp, molto diffuso negli Stati Uniti, ma non sembra che i commenti di Booking.com e TripAdvisor andranno a sostituirle. Dovrebbero invece andare ad integrarle con tanto di foto.

Per adesso chi ha condotto i test dice di aver trovato set distinti di recensioni, mai una combinazione delle fonti.

Greg Sterling di Search Engine Land ha condotto numerose ricerche documentate sul sito e dichiara che per adesso non sembra esserci un criterio nella scelta di mostrare le une o le altre.

 

Una bella stoccata a Google

Fin dalla sua nascita le Mappe Apple hanno avuto enormi difficoltà ad affermarsi come strumento alternativo alle Mappe di Google e questa mossa è stata certamente intrapresa per aumentare agli occhi degli utenti il loro valore e la loro affidabilità.

TripAdvisor e Booking.com hanno un enorme peso a livello internazionale e sono considerate la prima fonte di informazioni per la pianificazione dei viaggi. E se TripAdvisor ha da sempre un ruolo preminente nel settore recensioni, Booking.com non va sottovalutato, perché tra i due è l’unico che offre recensioni verificate.

Come abbiamo visto la battaglia a livello local si sta già giocando sulle recensioni: non a caso Google a marzo ha lanciato il suo programma per le Guide Locali, allo scopo di incrementare le recensioni proprietarie di Google Plus.

Di recente, per cercare di ridurre il divario con Google, la Apple ha lanciato anche Maps Connect, un servizio per dare la possibilità alle aziende di rivendicare più facilmente e velocemente le proprie attività come accade sulle Google Maps.

 

Colpo di fortuna anche per TripAdvisor e Booking.com

La decisione di Apple potrebbe rivelarsi un ottimo volano di crescita anche per i due colossi del turismo.

È vero che le Mappe Apple sono da più parti criticate per non offrire il livello di accuratezza di quelle di Google.

Ma è anche vero che le cose sono migliorate e non c’è dubbio che l’enorme diffusione dei device Apple e delle applicazioni ad essi associate potrebbe aumentare considerevolmente la notorietà dei due siti, specie su mobile, la terra promessa del travel.

Resta il fatto che per gli albergatori curare e gestire la reputazione online su questi due canali in particolare resti una conditio sine qua non, che mai, per nessun motivo, deve essere ignorata.