Turismo Italia: boom di richieste on-line per i B&B

Sempre più persone scelgono, per le loro vacanze in Italia, i Bed and Breakfast; a rilevarlo un'indagine condotta dall'Anbba, l'Associazione Nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere, secondo la quale gli italiani frequentano sempre più i B&B e lo fanno prevalentemente prenotando on-line.

A scegliere le vacanze nei Bed and Breakfast sono soprattutto le coppie giovani (79%) con un soggiorno medio di permanenza pari a 2,5 giorni; i Bed and Breakfast, dice l'Anbba , il più delle volte vengono conosciuti e prenotati tramite Internet (59%), altre volte tramite il passa-parola (26%), le guide specializzate (9%) e le Aziende turistiche (6%).

Secondo l'Anbba la maggior parte dei turisti che scelgono la formula dei Bed and Breakfast è di nazionalità italiana (81%), seguiti dai turisti tedeschi, quelli provenienti dai Paesi del Nord Europa, dagli Usa, dall'Est Europa, da Francia e Inghilterra, e infine dalla Spagna.

Il successo di questa formula di vacanza è legato soprattutto al prezzo praticato dai Bed and Breakfast, che si aggira mediamente sui 65 euro per camera doppia.

S. Farinelli