WhatsApp è sempre più uno strumento di business

leggi l’articolo completo...Una buona parte del successo dei social network si basa sull’aspetto relazionale. Di anno in anno, le piattaforme investono per dotare brand e utenti di nuovi strumenti di connessione.  

A questo proposito, arrivano nuove funzionalità in casa WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo (31% della popolazione mondiale).  

A presentarle ci ha pensato Zuckerberg in persona, nell’ambito del primo WhatsApp Business Summit in Brasile. 

 

I nuovi strumenti in arrivo

 

Nella volontà di massimizzare le opportunità di business lato messaggistica, Meta metterà in condizione gli utenti di WhatsApp di cercare un’attività commerciale -per categoria o per nome- direttamente da un’apposita barra di ricerca nell’interfaccia utente. 

La funzione di ricerca includerà una mappa, in modo tale da poter prendere nota del posizionamento delle attività commerciali nelle vicinanze di chi sta effettuando la ricerca. Completano il quadro alcuni filtri di categoria e la presenza di account aziendali verificati, come riportato da Social Media Today.  

A questo proposito, WhatsApp ha dichiarato: ″Abbiamo creato la ricerca aziendale in modo da preservare la privacy delle persone. Ciò che cerchi viene elaborato in un modo che non può essere ricollegato al tuo account. Per iniziare, stiamo portando la possibilità di cercare un’azienda in Brasile, Indonesia, Messico e Regno Unito, dove le persone possono trovare aziende utilizzando la nostra piattaforma WhatsApp Business. In Brasile, la ricerca aiuterà le persone a trovare anche le piccole imprese”

Resta solo da aspettare che la novità venga estesa in tutto il mondo per saggiarne il ritorno sul business di un hotel. 

 

Gli utenti e le nuove abitudini di consumo

 

Rispetto agli albori di Facebook e Instagram, qualcosa nell’atteggiamento degli utenti rispetto all’utilizzo delle piattaforme sembra essere cambiato. Le persone condividono infatti meno aggiornamenti sui loro profili, mentre aumentano le interazioni tramite le funzionalità di messaggistica con la propria rete di collegamenti.  

In altre parole, secondo quanto affermato dallo stesso Zuckerberg, i feed dei social stanno diventando sempre più piattaforme di scoperta di nuove connessioni. È possibile, se non probabile, che gli utenti prediligeranno sempre più le chat anche per interagire con i brand. 

La lista dei motivi per cui un’attività dovrebbe adottare WhatsApp non si esaurisce nelle possibilità di ricerca e interazione. Meta sta infatti lavorando anche per consentire agli utenti di compiere acquisti direttamente dall’applicazione: “In definitiva, vogliamo che le persone siano in grado di effettuare un pagamento sicuro direttamente da una chat con la loro carta di credito o di debito. Di recente abbiamo lanciato questa esperienza in India e siamo entusiasti di testarla ora in Brasile con più partner di pagamento. Questa esperienza di pagamento senza soluzione di continuità cambierà le regole del gioco per le persone e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito Web, aprire un’altra app o pagare di persona”

WhatsApp e la strategia a lungo raggio

 

L’India, in poco tempo, ha guadagnato la prima posizione in classifica fra i paesi con più utenti iscritti a Facebook, sorpassando addirittura gli Stati Uniti. Nel mondo Meta, anche WhatsApp gode di ottima salute fra gli indiani: è infatti utilizzato da oltre 550 milioni di utenti. 

Sembra che da Menlo Park aspirino a far diventare WhatsApp una versione indiana di WeChat, applicazione ormai diffusa in tutta la Cina e utilizzata dagli utenti per compiere tantissime operazioni, dagli acquisti al pagamento delle bollette.   

Fuori dal continente asiatico, è il Brasile il mercato più grande per l’app di Zuckerberg, con quasi 150 milioni di utenti. Non è quindi un caso che il numero 1 di Meta abbia tenuto lo WhatsApp Business Summit nello stato sudamericano. 

Anche negli Stati Uniti e in Europa l’applicazione è sempre più diffusa.  

Per chi ancora non lo ha fatto, può essere quindi opportuno integrare WhatsApp fra gli strumenti di marketing di un hotel, sia per la popolarità, sia per le opportunità in chiave business. 

Cosa ne pensate degli ultimi aggiornamenti? Scrivetecelo nei commenti.