5 consigli per creare offerte a prova di bomba

5 consigli per avere successo con le offerte del tuo hotel

La migliore strategia per aumentare il numero di prenotazioni e il flusso di entrate per il vostro hotel non è necessariamente quella di abbassare le tariffe indiscriminatamente, anzi. Quello che si può fare, invece, è proporre promozioni e offerte davvero speciali, che facciano venire l’acquolina in bocca ai vostri potenziali ospiti.

Le promozioni sono fantastiche perché permettono sia di essere flessibili sia di offrire un prodotto mirato per un pubblico altrettanto specifico, perché più l’utente si identifica con un’offerta e più è facile prenoti.

Ecco cinque attività promozionali che possono aiutarti a portare nuovo business per il tuo hotel a costi ridotti!

1. Offerte stagionali

 

A parte pochissimi luoghi baciati dalla fortuna (e dal meteo), tutte le destinazioni conoscono periodi di magra legati alla stagionalità. Eppure con le giuste offerte, riempire molte camere vuote durante la bassa stagione è tutt’altro che una chimera.

Ridurre semplicemente la tariffa a notte è sconsigliabile, perché non garantisce necessariamente un aumento dell’occupazione oppure porta la tipologia di clientela sbagliata. Piuttosto è meglio proporre un pacchetto legato alla stagione, con uno sconto (che sia percepito come tale, però: niente 10% sul costo della prima cena nel ristorante!) e qualche vantaggio unico.

Nel comunicare la promozione, ricordate ai viaggiatori quanto sia bella la destinazione anche nelle stagioni meno trafficate e quanto sia più facile viverla quando le strade non sono piene di turisti.

L’Hotel Leon Bianco, per esempio, ha pubblicato un’offerta primaverile con visita a un’azienda agricola locale compresa nel prezzo, oltre a vari benefit per chi prenota direttamente.

 

2. Promozioni per target specifici

 

Come detto in apertura, più un’offerta è specifica a un target e più è facile converta; per aiutarsi, non è male legare una promozione a una specifica attività particolarmente attraente per il mercato che cercate di coinvolgere.

L’Hotel St Mauritius, per esempio, offre weekend da due notti con un vero e proprio percorso benessere di tre giorni, compreso di massaggi, tisane specifiche e attività fisiche personalizzate. Con questa promozione l’hotel va a intercettare i professionisti, generalmente di sesso femminile, che vogliono unire a un fine settimana di relax al mare un momento di vero benessere.

 

3. Pacchetti e Offerte basate su Eventi

 

È molto probabile che la vostra destinazione sia al centro di una serie di eventi e fiere di settore durante tutto l’anno. Per questo è importante offrire promozioni e offerte pensate specificamente per i viaggiatori che pernottano in città in queste occasioni speciali.

Chi cercherà una struttura per un evento in città entrerà quindi più facilmente in contatto con il vostro brand, specialmente se siete riusciti a farvi inserire nella lista delle strutture consigliate dagli organizzatori dell’evento.

L’Hotel Viest ha per esempio preparato qualche mese fa un’offerta speciale legata a una mostra a Palazzo Chiericati a Vicenza, compreso di biglietto e percorso spa gratuito.

Ricordate che queste promozioni funzionano ovviamente non solo in occasione di concerti, festival e fiere, ma anche per le feste comandate, i mercatini tipici (come per esempio quelli di Natale) oppure per importanti eventi sportivi.

Un esempio classico è il pacchetto San Valentino, che rimane uno dei più apprezzati dai clienti in cerca di un regalo speciale per la propria metà.

 

4. Incentivi per la prenotazione diretta

 

Le offerte, oltre a essere presenti sul sito ufficiale, devono essere facilmente prenotabili e visualizzabili sul booking engine; un utente non ha voglia né tempo di perdersi fra date, pacchetti opachi e codici sconto per usufruire di un’offerta. Probabilmente  a quel punto gli ospiti preferiranno la comodità di un’OTA anche con tariffe standard.

Non dimentichiamo nemmeno gli incentivi alla prenotazione diretta – da un piccolo sconto a notte fino a ingressi spa o cene comprese nel prezzo –, che devono essere chiari sia sul sito ufficiale sia sul Booking Engine; gli ospiti devono ricordarsi durante tutte le fasi di prenotazione quanto passare dal canale diretto convenga rispetto a quelli indiretti.

L’hotel Adriatico, per esempio, mostra i benefit sia sul sito ufficiale, sia in bella vista sul Booking Engine, oltre ai pacchetti speciali più attinenti al periodo selezionato.

 

5. Mai esagerare

 

Secondo la psicologia dell’acquisto, offrire troppe possibilità all’acquirente può generare una tale confusione e insicurezza da indurre il soggetto a non acquistare affatto.

Questo non significa che esista un numero perfetto di offerte da presentare al cliente, ma assicuratevi almeno di non presentarle tutte indiscriminatamente all’utente, magari permettendo loro di selezionarle in basi a determinati criteri di ricerca.

Nel caso non possate fare a meno per politica aziendale di inondare il sito ufficiale di offerte, provate perlomeno a presentarle suddivise in macro categorie, come per esempio “Soggiorni brevi”, “Soggiorni lunghi”, “Famiglie”, “Enogastronomia”, per assicurarsi di intercettare sempre la giusta tipologia di clientela con la giusta comunicazione.

 

Il consiglio più importante è che le offerte, per quanto ben congeniate, non potranno mai funzionare sei i potenziali clienti non le vedono; fate in modo di promuoverle sempre sui canali social e assicuratevi che ogni nuova pagina sia ottimizzata per i motori di recerca, ottenendo così la massima spinta online possibile.