Airbnb Luxe: nuova sfida agli hotel di lusso

leggi l’articolo completo...

 

A poco più di un mese dal lancio dei pacchetti avventura, Airbnb non sembra voler fermare la sua corsa nel travel.

Nonostante le richieste di sanzioni da parte delle città europee, il gigante degli affitti brevi ingrana la quarta ed amplia il suo target di riferimento.

Vediamo insieme Airbnb Luxe, la nuovissima divisione luxury di AirBnb.

 

Come nasce e a chi si rivolge

 

Airbnb Luxe vede la luce come conseguenza dell’acquisizione di Luxury Retreats avvenuta nel febbraio 2017 ed è un’evoluzione del progetto Beyond by Airbnb.

C’era da aspettarselo: la naturale conseguenza di simili azioni, come l’acquisizione di HotelTonight e l’inserimento nel listing di boutique hotel, è stata l’entrata sempre più decisa nel settore luxury. Airbnb Luxe si presenta sul mercato con oltre 2000 proprietà di fascia alta, con servizio di concierge dedicato.

Come precisato da Phocuswire, il listing di proprietà disponibili è il risultato di un’accurata cernita: il database di 5000 case di Luxury Retreats è stato sottoposto a oltre 300 criteri in termini di design e funzionalità. Materiali pregiati e finiture, caratteristiche uniche, elettrodomestici di livello professionale, rapporto tra bagni e numero di camere sono solo alcuni dei parametri considerati.

 

 

Insomma le 2000 dimore selezionate rappresentano gioielli architettonici, dedicati ovviamente a un target pretenzioso, con un budget adeguato.

La location, con le attività e le escursioni disponibili nei dintorni, e il tipo di servizi offerti in termini di esperienze – possibilità di cena tipica, rievocazione storica, cooking class, etc – rientrano nei plus delle proprietà di Airbnb Luxe. E proprio l’esperienza è il mantra che continua a guidare la strategia di Airbnb.

 

Esperienza di (extra) lusso

 

Più che proprietà di fascia alta, AirBnb Luxe intende offrire un’esperienza di lusso in luoghi spettacolari e preziosi, come antichi castelli in Francia, dimore storiche in Toscana o residenze di scrittori o letterati famosi. Insomma, l’atmosfera ha già una parte da leone in queste proprietà.

Inoltre, l’offerta di Airbnb Luxe promette soggiorni davvero personalizzati, costruiti su misura dell’ospite. Ad ogni prenotazione corrisponderà la disponibilità 24 ore su 24, di un trip designer che seguirà ed esaudirà le esigenze del viaggiatore in ogni fase del suo soggiorno.

Ciò comporta anche processi di prenotazione e check-in rapidi e senza sforzo, il coordinamento di esperienze ed attività da veri locals e una vasta gamma di servizi collaterali (babysitting e animazione, chef privati, massaggiatori disponibili in-house).

Come ha affermato il co-fondatore di Airbnb, Brian Chesky: “i viaggiatori di lusso di oggi desiderano ardentemente più di una semplice sistemazione di lusso; cercano le esperienze che li fanno sentire più legati l’uno all’altro e alla loro destinazione”. E quale miglior modo per raggiungere l’obiettivo se non la creazione di itinerari di viaggio ad hoc per ogni ospite di Airbnb Luxe?

A prescindere dalla destinazione scelta o dalle esigenze del viaggiatore, i trip designer messi a disposizione sapranno disegnare gli itinerari e il calendario di attività ideale per ognuno, affinché ogni vacanza risulti unica nel suo genere.

Semplicità, personalizzazione e approccio local sembrano i capisaldi della nuova sfida di AirBnb.

 

Lusso come dimensione urbana

 

Accanto alle bucoliche proprietà nelle campagne italiane – come il Castello di Vicarello in Toscana – e in esotici paradisi terrestri – vedi la villa di Ian Fleming in Giamaica – il lusso si riscopre urbano.

Proprio così, i vertici di AirBnb Luxe hanno annunciato la prossima apertura verso residenze stupefacenti e preziose in cui soggiornare in piena città. Alle proprietà già disponibili in città metropolitane come Londra, si aggiungeranno alternative firmate AirnBnb Luxe in almeno altre 12 città nel 2019, tra cui Milano e Parigi.

La società sostiene che le commissioni per il listing dipenderà dalla destinazione. Un gradino sotto Airbnb Luxe si posiziona Airbnb Plus, con case indipendenti selezionate in base a qualità e pulizia, disponibili oggi in oltre 300 mercati.

Airbnb si mostra alquanto soddisfatta dell’andamento delle prenotazioni sul mercato e si aspetta che la domanda di viaggi (e accomodation) di lusso continui a crescere nel prossimo futuro.