Albergatori ricattati: “O mi fai lo sconto o ti scrivo una recensione negativa!”

leggi l’articolo completo...Siete mai stati vittime di clienti che per ottenere uno sconto o un trattamento gratuito, vi hanno minacciato di scrivere una recensione negativa?

Il Presidente di Federalberghi Veneto Marco Micheli, durante un’intervista trasmessa su Radio Capital lo scorso 13 luglio nel corso di una puntata dedicata all’importanza delle recensioni nel processo di prenotazione del viaggio, ha dichiarato che di ricevere sempre più spesso segnalazioni di questo tipo da parte di albergatori associati.

Un fenomeno che avevamo già denunciato in un articolo qualche mese fa e che testimonierebbe la crescente consapevolezza da parte degli utenti a sfruttare il tema “recensioni on-line” come mezzo assai poco etico di contrattazione con gli hotel.

Una recensione negativa ne vale 100 di quelle positive”, osserva Micheli, che accusa apertamente il sistema dei portali e dei siti di review che spesso non permettono di replicare o eliminare una recensione diffamatoria.

Gli ascoltatori, chiamati in causa durante la pausa del programma, difendono l’importanza dei siti di recensioni come TripAdvisor e dichiarano di leggere sempre i commenti prima di scegliere una struttura alberghiera, ma riconoscono anche il valore di rendere il sistema meno aggirabile e più veritiero.

Nella seconda parte del programma, interviene come ospite Giulia Eremita, country manager di Trivago Italia, sito di recensioni turistiche da sempre sensibile al problema e impegnato nella caccia alle recensioni false.

Giulia mette in evidenza soprattutto due aspetti del fenomeno: il primo è che in Italia la maggior parte dei commenti falsi intercettati non sono scritti dagli utenti, ma dagli albergatori stessi, un dato rilevato tempo fa anche da un altro portale di recensioni turistiche, Zoover.

Il secondo aspetto sollevato da Eremita è che no, le recensioni false non sono prerogativa solo degli Italiani, l’unica differenza con gli altri Paesi è che quando gli Italiani vengono scoperti, sembrano proprio non provare il minimo imbarazzo.

Di seguito l’intervista completa: buon ascolto!

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.