Booking Holdings ha acquistato Getaromm per 1.2 miliardi di dollari

leggi l’articolo completo...

Booking Holdings ha acquisito Getaromm, il colosso delle prenotazioni alberghiere che firma accordi con gli hotel all’ingrosso e promuove la distribuzione online delle camere. Che sia una mossa per rispondere a Expedia?

 

La decisione annunciata venerdì

 

Come riportato in un articolo di Skift, l’ufficialità della prima acquisizione dall’arrivo della pandemia in casa Booking Holdings è arrivata nel corso della giornata di venerdì 12 novembre. Getaroom passa quindi nelle mani della holding statunitense per la cifra di 1.2 miliardi di dollari.

Una volta completata l’operazione di acquisizione, Getaroom – che ha più di 150 partner affiliati per la sua attività alberghiera all’ingrosso – diventerà il marchio Priceline di Booking con sede a Dallas, sotto la guida del suo attuale CEO, Matt Davis.

 

La storia di Gateroom

 

La società è stata fondata nel 2009 da due soci, David Litman e Bob Diener. Dopo essersi conosciuti nella facoltà di legge degli anni ‘80, hanno cominciato a collaborare per creare Hotel Reservation Network, in seguito diventato Hotel.com.

Dal 1999, Hotel.com è stato venduto, in più fasi, a USA Networks di Barry Diller. Nel 2018, hanno ceduto alcune quote di Gateroom alla società di Court Square Capital nel 2018, realizzando un fatturato lordo stimato di un miliardo di dollari.

 

Contromossa ad Expedia?

 

Anche se la dichiarata volontà di Booking Holdings è quella di associare la Priceline Partnership Network con Getaroom per dare vita a nuove partnership strategiche, non è da escludere che ci possano essere altre motivazioni dietro all’acquisizione. Quest’ultima infatti, arriva in un momento nel quale Expedia sta concentrando i suoi sforzi in partnership sempre più grandi e importanti, motivo per il quale anche Booking avrebbe potuto agire in questa direzione per limitare le manovre di Expedia.

Secondo quanto riferito a Brett Keller, CEO di Priceline, “Mentre l’industria dei viaggi continua a riprendersi dalla pandemia, siamo continuamente alla ricerca di opportunità per supportare al meglio sia i nostri partner che i nostri clienti. Nel corso degli anni, le partnership strategiche hanno svolto un ruolo importante nei nostri sforzi per raggiungere più clienti attraverso nuovi canali. Combinando la tecnologia e l’esperienza di Getaroom e Priceline, possiamo semplificare ulteriormente la distribuzione per i nostri partner alberghieri e fornire soluzioni nuove e migliori per il segmento degli alloggi negli Stati Uniti.”

Indipendentemente dalle motivazioni, Booking Holdings ha fatto un investimento destinato ad aumentare la gamma dei servizi offerti dalla società. Continuate a seguirci per non perdere tutti gli sviluppi.