![]() |
Nuovo corso di:
Revenue Management Alberghiero docente Dott. Franco Grasso - Firenze, 1,2,3 Ottobre 2008 |
"Come va il vostro albergo? Perché siete qui?" E' la prima domanda che Franco Grasso ha rivolto agli albergatori, |
|
Cosa potete fare per reagire a questo momento di crisi del settore? Potete applicare, grazie al Revenue Management, nuove strategie tariffarie per ottimizzare i profitti e l'occupazione del vostro albergo.
I risultati, non appena tornati dal corso, vi sorprenderanno:
Sarà che i clienti hanno saputo del Corso, sarà il periodo o sarà l’applicazione sul campo delle tecniche di revenue, ma da lunedì 7 luglio ho avuto quasi tutti i giorni il tutto esaurito in albergo…
Leggi tutte le testimonianze!
Le lezioni si terranno nella Sala Meeting dell’hotel Montebello Splendid, un lussuoso hotel a 5 stelle a pochi metri dalla stazione centrale di Santa Maria Novella.
Per prenotare le camere riservate a prezzo speciale ai partecipanti al corso, potete contattare l’hotel, chiamando lo 055 27471 o inviando un’email a info@montebellosplendid.com, e chiedere della PROMOZIONE QNT. Per qualsiasi altra sistemazione, non esitate a contattarci direttamente.
- Mercoledì 1 Ottobre: dalle ore 14.30 alle 19.30 - coffee break alle 17:00
- Giovedì 2 Ottobre: dalle ore dalle 10.00 alle 13.30 / dalle ore 14.30 alle 19.30 - light-lunch buffet alle 13.30
- Venerdì 3 Ottobre: dalle 14.30 alle 19.30 - coffee break alle 17:00
Contattandoci al Numero Verde: 800 91 35 31
o inviando un' e-mail a info@bookingblog.com
PROGRAMMA
» Abbattimento dei costi nel Revenue Management - Analisi dei costi marginali e tariffa minima pubblicabile. Variabilità dei costi marginali. Prezzi psicologici. Motivazioni che spingono un cliente ad andare per la prima volta in un albergo. Razionalizzazione delle risorse umane. Gestione dei costi sospesi. Calcolare il COSTPAR per una lettura immediata della situazione economica dell’albergo.
» Analisi del mercato – Il mercato e le leve virtuose. Macro Mercato, analisi PEST per definire i fattori politici e socioculturali che influenzano la vita dell’albergo. Micromercato, l’analisi SWOT per monitorare gli alberghi competitori. Differenza fra fair share e market share, e tecniche per raggiungere il fair share ottimale.
» Segmentazione della clientela – Differenze fra cliente abituale, cliente leisure e cliente business. Canale di prenotazione diretto, walk- in e telefono. Canale di prenotazione indiretto, cliente convenzionato ed agenzie di viaggi - come monitorare l’efficienza dei contratti di allotment con il CEA. Portali on-line.
» Hotel e Web 2.0 – nuove sfide ed opportunità offerte da Internet (intervento di Sergio Farinelli, Web Marketing Manager & SEO Specialist di QNT Internet Solutions for Hospitality).
» Analisi dei dati storici – prevedere il flussi di domanda del proprio albergo. Migliorare la contribuzione totale dei segmenti che compongono la clientela. Il BOF, relazione giornaliera delle prenotazioni in albergo. Il nesting, tecnica per ottimizzare il fatturato nei periodi di alta occupazione. Calcolo della velocità delle prenotazioni e delle variabili distorsive.
» Creazione del calendario delle prenotazioni - Variabili da considerare, indici RPO e RPT. Gestione dei gruppi. Metodi per l’elaborazione del calendario. Il “Forecasting” nelle prenotazioni. Calendario di bassa occupazione, alta occupazione ed eventi. La gestione dell’evento - micro Revenue Management.
» La vendita delle camere - I 10 punti focali di una buona prenotazione. Gestione della prenotazione telefonica: come porsi alla vendita. Tecniche per chiudere la prenotazione telefonica. Lo STAR, programma formativo per le competenze specifiche nella vendita delle camere. Esempi di prenotazione telefonica – errori e orrori. Gestione della prenotazione diretta, il walk in e le prenotazioni via e-mail. Tecniche avanzate di downselling e upselling. La gestione dell’overbooking.
COSTI DI ISCRIZIONE
Il corso prevede un costo di iscrizione per le 3 giornate di 870 euro + IVA. A tutti gli iscritti verranno consegnate delle dispense didattiche ed il libro del Dott. Franco Grasso “Il Revenue Management Alberghiero”.
SPECIALE BOOKING BLOG!

– Siamo riusciti con molto piacere a concordare con il dott. Franco Grasso uno sconto speciale per i nostri affezionati lettori. Gli iscritti alla newsletter di Booking Blog possono pagare l’iscrizione per le 3 giornate solo € 690,00 + IVA - Ultimi posti disponibili! Contattaci subito per essere sicuro di avere il tuo posto riservato al corso.
ISCRIZIONI PER 2 O PIU’ PERSONE - Se partecipate al corso accompagnati dal vostro direttore, sales manager o da qualsiasi collaboratore dell’hotel, ogni iscritto in più pagherà solamente 450 euro + IVA (fino a 2 persone).
Leggi le testimonianze
PER ISCRIVERSI AL CORSO
Per chiarire eventuali dubbi o ricevere maggiori informazioni, e per prenotare il vostro posto al corso, contattateci direttamente. Vi ricordiamo che i posti sono limitati, quindi contattateci prima possibile per essere sicuri della disponibilità.
Numero verde: 800 91 35 31
Mail: info@bookingblog.com
In alternativa, compila il form di richiesta informazioni e verrai ricontattato al più presto:
Testimonianze di albergatori che hanno partecipato al corso di Franco Grasso
Appena tornato, ho applicato le nuove tariffe sui portali. I miei collaboratori hanno subito pensato che a Firenze mi fossi drogato, non ci volevano credere e hanno cercato di fare una timida resistenza…
Ma nel giro di qualche ora, sono cominciate ad arrivare molte più prenotazioni per date di bassa occupazione di quante ne potessimo immaginare…
L’avessi fatto prima sto’ corso! Tre giorni a Firenze molto costruttivi, stimolanti e di positivo confronto.
Stefano - hotel 3 stelle - Venezia
Grazie ai tre giorni di full immersion con voi, il mio lavoro quotidiano di aggiornamento delle tariffe, di verifica dell’occupazione, di caute strategie di vendita, il Revenue Management è diventato un gioco entusiasmante che ha portato già i suoi frutti.
Anche noi nel giro di 12 ore abbiamo avuto dei risultati sorprendenti…
Stefania — gruppo alberghiero - Taormina
Provare per credere!
Appena rientrata in Hotel ho subito iniziato ad applicare le teorie del Dott. Grasso.
Risultato…da lunedì ad oggi (martedì) ho già venduto 14 room nights e raddoppiato le visite sui vari portali. Se il buongiorno si vede dal mattino, questa è la strada giusta.
Ilaria — hotel 4 stelle - Firenze
Comunque vada è stato un successo. Il corso è stato l’occasione preziosa per conoscere e scambiare opinioni con colleghi di tutta Italia, momenti come questi sono tanto rari quanto importanti.
Alessandro — hotel 3 stelle - Padova
Personalmente mi ero iscritta al corso perchè dopo aver letto il libro del professor Grasso avevo messo subito in pratica uno dei suoi suggerimenti: up selling. Parola magica! Provare per credere. E quindi mi sono detta, vediamo se anche tutto il resto può funzionare.
Volete dei numeri? Cambiamo tariffe il sabato mattina, e ad oggi solo per il mese di Luglio sono entrate 61 room nights…. Solo coincidenze? Fate voi.
Buon lavoro e buon revenue a tutti!
Chiara — hotel 4 stelle – Chianti
Un doveroso rimprovero va fatto a Duccio e Paolo della QNT per non aver organizzato o non avermi invitato al corso qualche mese o magari qualche anno prima…già durante il corso la nuova linea suggerita da Franco Grasso ha iniziato a portare i suoi frutti e sinceramente mai avrei pensato che a Torino si potessero vendere in 4 o 5 giorni circa 50 room nights per la bassa stagione!
Molto positivo anche il confronto fra noi albergatori durante e post corso…
Simone — hotel 3 stelle - Torino
“Niente sarà come prima”… questo il titolo che darei al corso del dott. Grasso.
Chi legge sappia che il dott. Grasso ha avuto risposte per qualsiasi domanda e casistica alberghiera.
Il corso di Firenze traccia una linea nella mia gestione alberghiera, il prima ed il dopo. Il prima fatto di buoni risultati, talvolta casuali, il dopo fatto di risultati che non potranno che essere eccellenti.
Marco — hotel 4 stelle - Verona
Non voglio perdere questa occasione per esprimere il mio consenso alle teorie di Grasso. Anch’io nello svolgere la mia attività di direttore cerco sempre nel mio piccolo di ridurre al minimo il rammarico mio e di conseguenza e a maggior ragione dei miei proprietari, per ciò che non è stato mai fatto. Seguo sempre e cerco di applicare le tue teorie.
Giovanni - hotel 5 stelle - Firenze
Gentile Franco, le scrivo da Expedia, per la quale mi occupo di “seguire le vendite” del mercato Siciliano. Oltre che la totale condivisione teorica delle sue premesse, devo riscontrare anche un netto miglioramento delle vendite delle strutture che seguono i suoi suggerimenti, magari dopo aver partecipato ad un suo seminario. Sa come si dice, le chiacchiere stanno a 0, mentre i fatti ( che poi sono i guadagni degli hotel) parlano chiari.
Riccardo - Expedia.it
Contattandoci al Numero Verde: 800 91 35 31
o inviando un' e-mail a info@bookingblog.com






Attendere ...
Featured Articles +/-




