Facebook – Nuove opzioni per i commenti e i feed di notizie

leggi l’articolo completo...La gestione delle recensioni dei propri clienti su OTA e metasearch – e dei commenti sui social delle strutture – è di fondamentale importanza per mantenere una buona brand reputation.

A questo riguardo, il 31 Marzo Facebook il rilascio di un nuovo strumento che consente di avere un maggiore controllo su ciò che viene condiviso nel feed delle notizie, dando la possibilità di selezionare addirittura chi può commentare i post pubblici. Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Restrizione dei commenti

 

Con questa nuova opzione è possibile limitare il pubblico che può interagire con i post. Per farlo sarà sufficiente cliccare sull’icona “a tre punti” presente in alto a destra sul post. Si aprirà un menu, bisognerà selezionare la voce “Chi può commentare i tuoi post?” e poi scegliere tra tre opzioni: pubblico (tutti), amici o profili e pagine menzionate.

Modificando l’audience, sarà di conseguenza possibile gestire meglio il dialogo che scaturisce dai post pubblici e prevenire eventuali osservazioni indesiderate. Una persona che visualizza il vostro post ma non appartiene al pubblico a cui è consentito fare commenti, non vedrà il relativo pulsante sotto il post.

 

Filtri sui feed delle notizie

 

Se la vostra struttura segue o partecipa con dei contenuti a delle community per aumentare la visibilità del brand, è importante anche seguire le conversazioni che possono riguardare il vostro hotel o eventi programmati nei dintorni della vostra località. Per farlo al meglio, Facebook ha introdotto un’altra funzionalità che dà la possibilità di configurare e inserire dei filtri nelle News Feed per dare evidenza ai contenuti che interessano di più.

Un nuovo menu presente nella parte superiore (barra del filtro) consente agli utenti di accedere ai filtri “Preferiti” e “Più recenti”.

Il filtro “Preferiti” assegna la priorità ai contenuti di 30 profili e pagine selezionati manualmente. I post di questi account appariranno più in alto e potranno essere visualizzati separatamente.

Per gestire le news preferite bisogna selezionare il menu Facebook “Impostazione e Privacy”, cliccare su “Preferenze per la sezione Notizie” e poi su “Preferiti”. Attenzione, per ora non è possibile aggiungere interi gruppi ai propri Preferiti, ma solo persone e pagine di interesse.

Il filtro “Più recente” permette agli utenti di Facebook di passare più facilmente a un feed cronologico, sostituendo quello che mostra le notizie in base ad una classificazione algoritmica.

Per essere aggiornati quindi sulle ultime notizie o conversazioni del social media, basterà selezionare questa modalità.