Instagram, come ottimizzare gli sforzi pubblicitari

leggi l’articolo completo...

Instagram è un canale sempre più fondamentale per promuovere un hotel. Grazie al lavoro dell’algoritmo del social network, negli ultimi cinque anni ha acquisito sempre più popolarità fra gli utenti. Quest’ultimi oggi utilizzano la piattaforma per lasciarsi ispirare, andare alla ricerca di novità interessanti e concludere –almeno dove la funzionalità “Shop” è già attiva- un acquisto. 

Emergere all’interno del social network è sempre più difficile. A questo proposito, alcuni spunti interessanti sono arrivati direttamente da Emily Red, Product Marketing Lead per le piccole imprese di Instagram, nell’ambito di un’intervista rilasciata a Social Media Today.

 

Utilizzare tutti i formati

 

Ogni formato di Instagram può dare un contributo importante alla strategia di marketing di qualsiasi brand. Secondo Red infatti, ogni posizionamento dovrebbe essere sfruttato al massimo e in modo diversificato. 

Come? Secondo l’intervistato, “i Reels possono essere utilizzati per creare video brevi e divertenti, per aumentare così le possibilità che il marchio venga scoperto da persone che non lo seguono. Invece le stories servono per connettere il brand con il proprio pubblico in diversi modi, dalla presentazione di clip dietro le quinte al sondaggio dei followers, passando per l’interazione con gli utenti per comprendere meglio quali contenuti vorrebbero vedere pubblicati nel profilo.” 

Tuttavia, una ricetta giusta a priori per creare un profilo Instagram di successo non c’è. Secondo Emily Red, tutto ruota intorno ai test. Grazie alla sperimentazione è possibile scoprire cosa funziona di più per la propria attività e cosa di meno. 

 

Instagram e la funzionalità “Shop”

 

Oltre il 90% delle persone che frequentano Instagram segue almeno un brand, dal quale vogliono essere ispirati e messi a conoscenza delle ultime novità e curiosità. 

Più il brand sarà in grado di generare contenuti di valore, più i followers acquisiti saranno di qualità, più è probabile che decideranno di acquistare direttamente su Instagram quando verrà implementata la funzione “Shop” per tutti gli utenti.  

Nell’attesa di estendere la funzione dagli Stati Uniti in tutto il mondo, Instagram ha fatto dei passi importanti in questa direzione. Per esempio, ha aggiunto una “Scheda Negozio” nel feed principale, dalla quale gli utenti possono accedere direttamente ai vari “Shop” dei loro marchi preferiti. 

Inoltre, sempre per gli utenti statunitensi, l’applicazione ha introdotto la possibilità di fare acquisti tramite Reels e IGTV, ulteriore segnale tangibile della volontà del social network di mettere la funzione e-commerce al centro delle sue funzionalità 

 

Sono sempre più numerosi gli strumenti in mano alle aziende per promuovere il proprio hotel e vendere su Instagram. In attesa di sapere nel dettaglio quali servizi e prodotti potranno essere commercializzati tramite l’app, è fondamentale tenere a mente che il social network svolge un ruolo fondamentale anche nella fase di conoscenza e di scoperta del marchio, motivi per i quali è sempre più importante avere un profilo Instagram ben curato.