Instagram Reels, è in arrivo un nuovo formato pubblicitario

leggi l’articolo completo...

Instagram sembra essersi deciso: i Reels entreranno nell’universo Facebook come nuovo formato di advertising. Dopo aver testato la funzionalità in alcuni stati nel corso dell’ultimo mese, la piattaforma di proprietà di Facebook ha aumentato le nazioni coinvolte nella fase sperimentale.

Se non ci saranno intoppi di varia natura, la novità potrebbe ben presto andare in roll out per tutti gli utenti della piattaforma, almeno secondo quanto riportato da Social Media Today.

 

Una nuova opportunità di business

 

Inaugurata in India, la fase di sperimentazione ha fin da subito coinvolto Brasile, Germania e Australia. Successivamente, sono stati inglobati anche alcuni utenti residenti in Canada, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.
Le persone coinvolte hanno cominciato a visualizzare annunci con l’etichetta “sponsorizzato” in corrispondenza di alcuni Reels, ad indicare che sono parte integrante di una promozione a pagamento. Dove? Nel proprio feed, fra un contenuto e l’altro.

Abbiamo già parlato dell’importanza di integrare questo genere di contenuti nel piano editoriale di Instagram del vostro hotel. Oltre ad avere una buona portata organica –fattore più o meno costante per i nuovi posizionamenti del mondo Facebook- i Reels sprigionano tutta la forza dei video, elemento sempre più imprescindibile all’interno di una strategia di promozione digitale vincente.

 

Instagram Reels, pieno sostegno ai creatori di contenuti

 

La novità in casa Instagram arriva anche per dare vita a un ecosistema Reels sempre più ampio e sostenibile. In quest’ottica, un domani non troppo lontano, i creatori di contenuti potrebbero essere remunerati per ciò che producono, in modo tale da ampliare l’offerta creativa della piattaforma e porre un forte disincentivo ad utilizzare TikTok.

Pur non avendo mai condiviso nessun numero, dagli ambienti del social fotografico per eccellenza trapela molta soddisfazione per l’utilizzo del formato da parte degli utenti. Ad esprimere l’entusiasmo è stato lo stesso numero uno del social network, Adam Mosseri, il quale ha dichiarato che i Reels crescono “sia in termini di quantità di persone che li condividono, sia in termini di persone che li visualizzano”.

Non stupisce che la maggior parte di coloro che prediligono questo genere di contenuti sia residente in India. Qui, TikTok è stato censurato e il nuovo posizionamento di Instagram ha fatto il suo ingresso in scena pochi giorni dopo. Tuttavia, dal momento che il social di ByteDance guida ancora le classifiche per quanto riguarda tanto la creazione quanto il consumo dei video brevi in formato verticale, è lecito aspettarsi che Facebook continuerà ancora a concentrarsi sulla promozione dell’utilizzo del nuovo format.

 

Avete già integrato i Reels nel piano di promozione del vostro hotel? Se sì, con quali risultati? Ditecelo nei commenti.