Reputazione online: Expedia lancia il nuovo strumento di analisi delle recensioni

leggi l’articolo completo...Si chiama Guest Review Insights ed è il nuovo strumento di analisi delle recensioni di Expedia Partner Central, l’extranet che l’azienda ha dedicato agli albergatori. Per adesso lo strumento è disponibile solo in USA ma presto potrebbe arrivare anche in Italia.

Noi lo abbiamo già analizzato e vi spieghiamo a cosa serve e come potrete sfruttarlo per migliorare la vostra reputazione online.

Abbiamo parlato in più occasioni di quanto è importante curare la reputazione online del vostro hotel e di come farlo nel migliore dei modi.

Dopo che Google, verso la metà del 2016, ha deciso di aggiungere alle mappe le recensioni di Booking e Priceline, e ora che anche Zuckerberg sembra voler puntare sull’importanza delle recensioni, anche Expedia ha deciso che è arrivato il momento di mostrare agli hotelier come fare per sfruttare al massimo le opinioni degli ospiti.

Guest Review Insights aggrega tutte le recensioni scritte in lingua inglese negli ultimi dodici mesi sui vari siti del gruppo Expedia e le indicizza per servizi offerti e punti di forza dell’hotel. Permette, per esempio, di confrontare i propri servizi con quelli della concorrenza e di ottenere grafici sulla base di parametri specifici.

In questo modo, con lanalisi delle recensioni potrete individuare dei pattern, ovvero schemi ricorrenti che consentono di prevedere e anticipare richieste, esigenze e preferenze dei vostri ospiti e di conseguenza risolvere i punti deboli dell’hotel – quelli, in pratica, che rendono negative le recensioni. E questo, ai fini della reputazione online, è per voi fondamentale.

Le parole sono importanti

Il metodo utilizzato dallo strumento è quello del sentiment analysis e consiste nel leggere “tra le righe” di una recensione per evincere lo stato d’animo e le preferenze dell’ospite che ha recensito il proprio soggiorno. Dalle sensazioni che quest’ultimo ha espresso e dalle parole che ha scelto per farlo, lo strumento genera un punteggio che, se confrontato con il rispettivo commento può esservi di enorme aiuto per attribuire un significato concreto ai commenti.

Naturalmente lo strumento analizza soltanto le recensioni Expedia e, benché molto utile, non si sostituisce a strumenti più avanzati come, ad esempio, ReviewPro, che ha il vantaggio di aggregare le recensioni provenienti da oltre cento canali.

Aspettando che lo strumento di analisi delle recensioni di Expedia arrivi anche qui, perché non cominciate a rispolverare come si risponde a una recensione? Per farlo potete rileggere l’articolo Come scegliere le parole giuste per rispondere alle recensioni degli ospiti.