Cina e India – Quale il miglior mercato emergente per il turismo?

Cina India mercati turisticiQuali sono le prospettive di domanda turistica per due dei più interessanti mercati del mondo, Cina ed India? La domanda non è semplice, ma possiamo già proporre qualche spunto interessante.

Alcuni mesi fa, la SARFT (State Administration of Radio, Film and Television), che regola i contenuti ed i mezzi di comunicazione in Cina, ha bandito 25 siti di video Sharing per contenuti irregolari, e lanciato  un severo monito al leadar di mercato Tudou (lo YouTube cinese). Nel paese con il più grande numero di utenti con connessione a banda larga al mondo, questo è apparentemente un paradosso. In India, sull'altro lato, ci sono 85 canali televisivi (80% privati) e altri 300 in arrivo (tutti privati).


Quando analizziamo entrambi i paesi focalizzandoci sulle prospettive per l’industria dell’ospitalità, possiamo notarne punti di forza e di debolezza:

» Cina – Ottima penetrazione di Internet a banda larga – Bassa liberalizzazione dei mezzi di comunicazione

» India – Bassa penetrazione di Internet a banda larga – Alta liberalizzazione dei mezzi di comunicazione

Nelle industrie soft, spesso legate al mondo dei servizi, l’India è un paese molto più avanzato, mentre la Cina è meno arretrata nelle industrie pesanti (produzione, beni capitali).

La stessa logica può essere applicata anche al settore dei viaggi. Il mercato dei servizi di viaggio in India è privatizzato, liberalizzato e fondato sull’iniziativa imprenditoriale. Il mercato dei servizi di viaggio in Cina è invece fortemente regolamentato, ma le infrastrutture, in primis gli aeroporti, sono migliori rispetto all’India.

E’ comunque probabile che le diverse tendenze siano destinate ad incontrarsi con il passare del tempo: che l’India migliori le proprie infrastrutture, e che il vento del cambiamento e della liberalizzazione cominci lentamente a soffiare nei servizi di viaggio in Cina…

Abbiamo in serbo diversi studi e ricerche che stiamo analizzando e conducendo in proprio e che nelle prossime settimane condivideremo qui su Booking Blog.