Usare gli eventi locali per raggiungere tutti senza rendere il sito inefficace

Uno degli aspetti più difficili del marketing di un hotel è trovare i giusti target. Possiamo cercare di accontentare tutti: famiglie, single, giovani, anziani, coppie, gruppi…ma la possibilità di successo aumenta drasticamente quando l’offerta dell’hotel si rivolge ad un gruppo specifico. Se progettiamo il sito per accontentare tutti, probabilmente non accontenteremo nessuno.
 
È impossibile parlare a tutti i segmenti di clientela di un determinato mercato; qualsiasi sforzo in questo senso si traduce in un sito generico e poco efficace. Possiamo comunque orientare il sito dell’hotel ad un particolare target senza escludere gli altri. Vediamo come…


Se il target che ci interessa di più sono le famiglie, il sito web dell’hotel dovrebbe incentrare la propria comunicazione su caratteristiche come piscine per bambini, sale giochi, console per videogiochi nelle camere, menù speciali per i più piccoli nel nostro ristorante, guide della città con le attrazioni per bambini…le possibilità sono davvero infinite.

Parte del mercato potrà ignorare il sito, ma otterremo una risposta più forte dal target su cui stiamo focalizzando in nostri sforzi perché facciamo direttamente appello ai sui bisogni e desideri.

Non vogliamo naturalmente limitare la nostra offerta solo alle famiglie, ma attirare quanti più segmenti di clientela possibile. Come possiamo incentrare il sito su altri target, senza renderlo generico e poco efficace? Possiamo usare le manifestazioni locali a nostro vantaggio, e rivolgere la nostra comunicazione a segmenti di clientela virtualmente infiniti in periodi diversi dell’anno.
 
 

Alcuni esempi di marketing per eventi locali

Immaginiamo che la nostra città ospiti una partita della Champions League. In quel periodo, dovremo pubblicizzare l’hotel come la sistemazione ideale per gli appassionati di calcio. Pubblicheremo sul sito la notizia dell’evento, accompagnata da pacchetti ed offerte speciali rivolti ai tifosi delle due squadre ed agli appassionati che andranno allo stadio.

Tre settimane più tardi, i Lost, gruppo idolo dei teenager, tengono un concerto vicino alla nostra location. Dobbiamo quindi “cambiare volto” e rivolgere un messaggio specifico ad un pubblico composto principalmente da ragazze adolescenti, quindi aggiungere promozioni per farle accompagnare da amici e parenti. In questo caso, l’hotel dovrà apparire divertente per i più giovani, ma anche comodo per i genitori.
 
 

Includere una lista di eventi locali nel sito dell’hotel

Un buon modo per promuovere il meccanismo di cui abbiamo parlato è dedicare una sezione del sito dell’hotel agli eventi locali, accompagnando ogni evento con pacchetti ed offerte mirate.

Avere una lista delle manifestazioni sul nostro sito è utile per diversi motivi:

•    Promuove il business ripetuto. Se un appassionato di calcio scopre che l’hotel sta offrendo pacchetti speciali destinati specificamente alle persone come lui, questo aumenta notevolmente la possibilità non solo che scelga l’hotel come sistemazione per l’evento, ma anche che ritorni in altre occasioni. Mostrare attenzioni per un target specifico rende l’hotel molto più attraente anche quando la stessa persona dovrà tornare per lavoro o per un viaggio familiare, perché, nel caso degli eventi, andiamo a colpire il cliente al “cuore” e lo coinvolgiamo condividendo le sue passioni.

•    Porta traffico qualificato al sito dell’hotel. Quando un utente cerca su un motore di ricerca informazioni su un determinato evento, potrà trovare fra i risultati il sito web del nostro hotel. Se accompagniamo le informazioni con un’offerta speciale interessante, sarà veramente difficile che scelga un’altra sistemazione.

•    Ci aiuta ad organizzare la promozione dell’hotel. Il calendario degli eventi darà modo all’hotel di organizzare al meglio il proprio marketing. Basterà guardare il calendario e creare pacchetti che possano conquistare l’immaginazione dei nostri potenziali ospiti. Promozioni che non siano un semplice “sconto del 5%”, ma che possano garantire soddisfazione, passaparola positivo e fidelizzazione.

 
Usiamo quindi la popolarità degli eventi nella destinazione a nostro vantaggio, e pubblicizziamo l’hotel come la soluzione migliore per i partecipanti. Definire al meglio i nostri target porterà molti più ospiti nell’hotel e renderà più efficace la promozione online.

Fonti:
 Lodgin Interactive