Expedia si trasforma in “Egencia” per il settore Corporate

Expedia rafforza il proprio settore Corporate Travel lanciando il nuovo brand “Egencia" (www.egencia.com). Il leader mondiale nei viaggi on-line ha costruito la propria reputazione sul mercato leisure, ed ora tenta di recuperare il ritardo con le agenzie rivali nel mercato business e di creare un nuovo brand indipendente che segua le orme di successo di Expedia, Hotels.com e TripAdvisor.
 
Dara Khosrowshahi, direttore esecutivo di Expedia, ha dichiarato: "L' obiettivo è creare un brand forte che possa competere con i pesi massimi del settore come Amex e Wagonlit Travel. Ci espanderemo presto su scala mondiale".


Sulle tempistiche del lancio del nuovo Brand, Khosrowshahi ha aggiunto: "Potrebbe non sembrare il momento giusto per investire in un nuovo Brand, ma L’adozione di Internet è ormai inarrestabile, e le aziende usano sempre più spesso questo canale. Egencia offrirà una nuova possibilità di risparmio sulle spese per i viaggi". Il passaggio a un Brand separato da Expedia è stato proprio un riconoscimento della nuova forza del mercato corporate on-line.

Il settore Corporate Travel ha portato ad Expedia nell’ultimo anno 1.3 miliardi di dollari di prenotazioni lorde e, nel primo trimestre del 2008, è cresciuto più rapidamente rispetto al resto del gruppo.

Khosrowshahi sostiene che ci siano segni di cambiamento nel comportamento dei consumatori, come la riduzione media del numero di giorni prenotati da 7 a 6 e la scelta sempre più frequente di sistemazioni a 3 stelle al posto dei 4 stelle. “La recessione, però, gioca a favore di compagnie come Expedia”, spiega Khosrowshahi, "perché i consumatori on-line spendono più tempo ed energie a cercare di risparmiare”.

Fonti:
 Financial Times