Arriva il Fondo per il turismo sostenibile: opportunità per le strutture ricettive 

leggi l’articolo completo...Le imprese turistiche impegnate a promuovere l’ecoturismo potranno presentare la domanda per accedere ai contributi ministeriali, stanziati nel Fondo per il turismo sostenibile.

Di seguito i criteri da rispettare per candidarsi, la procedura da seguire e le finalità dei contributi. 

 

Gli obiettivi del Fondo

 

Il Ministero del Turismo guidato da Daniela Santanché ha pubblicato tre avvisi con le indicazioni da rispettare per accedere al Fondo, rivolto a strutture ricettive e imprese turistiche, stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Chi opera in località frequentate da molti viaggiatori dovrà promuovere forme di ecoturismo che contrastino il fenomeno dell’overtourism, con la creazione di itinerari turistici alternativi e iniziative di destagionalizzazione del settore. I beneficiari dovranno inoltre favorire la transizione ecologica del comparto, sia attraverso la riduzione delle emissioni sia con il conseguimento di certificazioni che attestino le azioni intraprese a favore della sostenibilità. 

 

Finanziamento e spese ammissibili

 

Come riportato da Food Service, il Ministero del Turismo ha istituito un fondo da 25 milioni di euro, da erogare in più anni. Finanzierà, al massimo, il 50% delle spese sostenute dai beneficiari per realizzare i progetti presentati. Quest’ultimi non devono essere inferiori ai 50.000 euro di spesa, né devono superare i 200.000 euro. Al Fondo si accede fino ad esaurimento budget: quello previsto per il 2023 è di 3.96 milioni di euro. 

Chi si candida ad ottenere i fondi stanziati può presentare delle proposte che si articolino in: 

  • Realizzazione opere edili; 
  • Acquisto di impianti, macchinari, strumenti, arredi e hardware; 
  • Erogazione pacchetti turistici; 
  • Acquisto di software e altre forme di proprietà intellettuale; 
  • Acquisto di servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione; 

Gli operatori del turismo interessati all’iniziativa potranno presentare la domanda di partecipazione dalle ore 12 del 17 luglio fino alle ore 12 del 9 settembre, attraverso una piattaforma che sarà comunicata dal Ministero nel prossimo periodo con apposito provvedimento.

Martedì 27 giugno il Ministero del Turismo organizzerà un webinar allo scopo di illustrare le modalità di accesso al bando: i dettagli dell’evento saranno pubblicati sul sito ufficiale.