Google Analytics 4: arrivano nuove impostazioni di attribuzione delle conversioni 

leggi l’articolo completo...Google Analytics 4 (GA4), che dal 1° luglio prenderà definitivamente il posto di Universal Analytics, ha introdotto importanti novità nel suo ecosistema. 

Con le impostazioni di attribuzione personalizzabili offre ai professionisti del marketing informazioni più accurate sul ROI delle loro campagne pubblicitarie. 

 

Migliore tracciamento e ottimizzazione della pubblicità

 

Come riporta Search Engine Journal, Google mette a disposizione degli inserzionisti più flessibilità per attribuire le conversioni web ai vari canali di marketing. L’ultima novità in casa Google Analytics è infatti la nuova “Impostazione di attribuzione”, che consente ai pubblicitari di accreditare le conversioni alle campagne Google Ads o a entrambi i canali, a pagamento e organici. 

Quali sono le differenze operative? Per gli hotel esclusivamente interessati a valutare l’impatto della loro spesa pubblicitaria, considerare solo la vendita delle camere derivante da Google Ads può fornire una visione chiara e dettagliata del ritorno sull’investimento. 

Per le attività interessate a valutare l’effetto combinato delle attività di marketing organiche e a pagamento, la strada è già tracciata. Possono infatti continuare a utilizzare l’opzione predefinita, che assegna il credito delle conversioni a entrambi i canali. Così avrete una visione completa del percorso di acquisto del cliente e di come i touch point contribuiscono a portarlo a conversione.  

Al di là della scelta più opportuna per ogni azienda, GA4 e Google Ads sono sempre più integrati e ogni realtà può prendere le decisioni di marketing con il conforto di dati significativi. 

 

Come cambiare l’impostazione dell’attribuzione

 

Per cambiare le impostazioni in GA4 seguite questi passaggi:  

  1. Accedete all’account associato al vostro hotel; 
  1. Cliccate su Amministrazione –> Impostazioni di attribuzione; 
  1. Alla voce “A quali canali vuoi assegnare credito per le tue conversioni web importate in Google Ads?” scegliete fra “Canali a pagamento Google” o “Canali a pagamento e organici”; 
  1. Salvate per rendere effettiva la vostra scelta; 

Di seguito, un’immagine illustrativa del procedimento elencato: 

In qualsiasi momento, seguendo lo stesso iter potrete cambiare l’impostazione di attribuzione sul vostro account Google Analytics. Potrebbero volerci 2/3 giorni lavorativi perché Google Ads elabori il vostro aggiornamento.