Italiani e inverno: binomio perfetto delle prossime vacanze 2019

leggi l’articolo completo...

L’estate e le lunghe giornate in spiaggia sono ormai un lontano ricordo…per non soccombere a una mesta malinconia, gli italiani hanno deciso di partire, lo faranno in molti questo inverno.

Lo rivela un report appena rilasciato da TripAdvisor, che ha intervistato 2.677 viaggiatori italiani – utenti della piattaforma – nel periodo compreso tra il 10 ottobre e il 6 novembre 2019.

 

In partenza 3 italiani su 4

 

I risultati dell’indagine sono sorprendenti e positivissimi per gli hotel aperti in questa stagione: ben il 75% degli intervistati sta programmando una vacanza nei prossimi mesi, anche se 1 su 4 eviterà di partire durante il periodo più “caldo”, cioè tra Natale e Capodanno. Cosa potete apprendere da questo dato? Ben due cose: innanzitutto, per intercettare quei 3 connazionali che partiranno nei giorni clou, preparate offerte allettanti onde evitare che scelgano i vostri competitor. Un consiglio ancora più prezioso nel caso in cui il vostro ristorante proponga pranzi di Natale e/o cenoni da Capodanno degni di nota: promuoveteli in un bel pacchetto natalizio!

Dall’altra parte (ecco il secondo punto), per attrarre quegli italiani che invece eviteranno la ressa natalizia (il 25%), attivate offerte più ad ampio raggio, magari dedicate all’inverno, intesa come “bassa stagione” rispetto ai giorni rossi di calendario. Rendete le offerte ben visibili sul sito, sul booking engine e sui motori di ricerca…investire in advertisement è altamente consigliato. Considerate inoltre che questi utenti, oltre a voler evitare il trambusto, probabilmente sono più sensibili al prezzo dunque agite con una strategia di pricing che incontri il più possibile il budget di questi ospiti. Se poi riuscite a concentrarvi su un target demografico o sociale preciso, il vostro target più importante, potreste ottenere ottimi risultati in termini di prenotazioni.

L’Hotel 4 stelle Calimala di Firenze, ad esempio, strizza l’occhio alle coppie innamorate, prospettando un inverno da sogno nel centro storico fiorentino:

Altro dato interessante emerso dal report di TripAdvisor è la tendenza a regalare un viaggio: quasi 1 italiano su 5 troverà un viaggio ad attenderlo sotto l’albero. Sfruttate questa preziosa informazione creando voucher regalo, da acquistare e donare a chi si ama.

Se avete una spa, cavalcate l’onda del wellness, sempre più ricercato quando si prenota una vacanza. Come ha fatto l’Hotel Viest di Vicenza, che crea ogni inverno specifici pacchetti regalo benessere.

 

Arte, wellness e artigianato

 

Gli italiani partiranno in massa questo inverno, questo appare certo. Ma per andare dove e in cerca di cosa? Dai dati di TripAdvisor, le prossime vacanze invernali si preannunciano all’insegna del relax: le città d’arte sono le più richieste (37%), seguite da località di montagna (28%) e di mare (20%). Tra le attività in programma, sport invernali e trekking non sembrano tra le più ambite, a scapito di visite a musei e monumenti, passeggiate tra mercatini di Natale e giornate in spa e centri wellness. Insomma una mini-fuga per ricaricare le batterie e spegnere il cervello, concedendosi momenti di puro benessere.

Perché non creare dunque pacchetti che comprendano soggiorno e biglietti di ingresso alla mostra del momento in città? Oppure potreste offrire degli accessi “salta fila” in uno o più musei cittadini, per rendere l’immersione nell’arte davvero piacevole e libera da stress, come fa Residenza Castiglioni a Firenze:

Questo inverno sembra che il budget allocato ai viaggi sarà maggiore di quello speso per le vacanze invernali 2018, con l’11% degli intervistati che spenderà il 50% in più dell’anno scorso. Un incremento di uscite di cui beneficeranno in particolare i gestori di attività ed esperienze (29%), oltre che di alloggi.

 

Amore Italia, sogno Estero

 

A livello di destinazione per le vacanze alle porte, TripAdvisor fotografa un popolo scisso in due metà, più o meno omogenee. Una metà viaggerà nello stivale, l’altra varcherà i confini nazionali, recandosi soprattutto in Europa (32%), seguita da Asia (7%), Africa e America (entrambe 5,5%). Sul versante italiano, la regione più agognata è il Trentino Alto Adige, seguita da Toscana e Veneto.

Se il vostro hotel si trova in queste regioni, ecco il momento giusto per attivare offerte ad hoc, anche last minute, e agire con strategie di upselling sui servizi ancillari.

Per scoprire la top 10 completa, date un’occhiata qui sotto:

Tra le mete europee, la Spagna, temperata e mediterranea, conquista lo scettro della più ambita, seguita da Francia e Germania.

E il futuro cosa riserva agli italiani, viaggiatori ma soprattutto albergatori? Le previsioni portano il segno più anche in questo caso: più della metà degli italiani intervistati (56%) pianifica di viaggiare di più nel 2020 rispetto al 2019. Ed in effetti il 31% dichiara di aver già prenotato una vacanza per l’anno prossimo o addirittura più di una (nell’11% dei casi).

A conferma di questa tendenza, 7 italiani su 10 (70%) sognano di trovare un viaggio regalo sotto l’albero…ma molti resteranno delusi, almeno questo Natale: solo il 18% degli intervistati dichiara di voler regalare una vacanza ad amici o parenti. La stagione invernale sembra comunque molto propizia per le prenotazioni in hotel, impegnatevi per renderle dirette ed indimenticabili per i vostri ospiti.