Va online il nuovo Google Earth: un altro strumento utile per i viaggiatori

leggi l’articolo completo...Nel 2005 nasceva Google Earth, l’innovativo software di Google per navigare virtualmente su tutto il pianeta rimanendo seduti a casa propria. Oggi, dopo due anni di intenso lavoro, Google ha presentato la nuova versione, più ricca e soprattutto più interattiva.

Un nuovo tassello nel mondo costruito da Google per il settore travel.

“Là fuori nello spazio, il nostro pianeta sembra incredibilmente piccolo – dice Gopal Shah per introdurre la novità sul blog ufficiale di Google – Ma incredibilmente, è anche la casa di tutti noi. La sera dell’Earth Day, mi sono ricordato di qualcosa che ho imparato guardando la gente usare Google Earth negli anni: Casa non è solo ciò che noi intendiamo come il luogo in cui ci troviamo sul pianeta, ma è un modo per connetterci a qualcosa di più grande di noi.”

Ecco perché Google ha voluto fare di Earth qualcosa di davvero grande, che unisce approfondimenti, immagini 3D, la possibilità di scattare foto e condividerle.

La nuova versione, per ora disponibile su Chrome e Android, più che un simpatico gioco è pensato come uno strumento utile nella mani di chi vuole approfondire e viaggiare.

“Con il nuovo Earth, vogliamo offrirti nuovi punti di vista sul mondo e aiutarti a capire come tutto si unisce; ad aprire la tua mente con nuove storie e darti una nuova prospettiva sui luoghi e sulle esperienze che ami. È tutto ciò che ti piace di Google Earth con l’aggiunta di nuovi modi per esplorare, imparare e condividere.”

 

Voyager: tour guidati di alto livello

La più interessante novità di questa versione di Google Earth è la sezione Voyager: grazie alla collaborazione con storyteller, scienziati e organizzazioni no-profit, sono stati creati dei veri e propri tour guidati interattivi.  

La BBC Earth per esempio ha offerto Natural Treasures, una serie di approfondimenti su sei diversi habitat del pianeta, dalle montagne alla giungla, con testi scritti e video.

Ci sarà un approfondimento sul Gombe National Park in Tanzania diretto da un gruppo di ricercatori di scimpanzé e un tour speciale in Messico con i personaggi dei Muppets.

In tutto i tour sono per adesso 50 ma Google promette che settimanalmente ne saranno aggiunti altri.

 

Funzione “Mi sento fortunato”

Con la funzione “Mi sento fortunato” (I’m feeling lucky), Google ti fa atterrare in luoghi casuali del pianeta da conoscere attraverso gli approfondimenti: 20.000 luoghi di natura e cultura (La Scala di Milano, per citarne uno) accompagnati da Knowledge Card – schede di approfondimento – per vedere le foto, conoscere la storia e la cultura del posto.

 

Il bottone 3D per condividere foto aeree

Se vi trovate di fronte a un panorama suggestivo, si può cliccare su un pulsante 3D, guardare la scena da una qualsiasi angolazione, scattare una foto e condividerla con i propri contatti.

 

La nuova versione virtuale per Oculus Rift

Google Earth non è solo disponibile su desktop e mobile. Lo stesso giorno del rilascio della versione classica, Google ha lanciato anche Google Earth VR, disponibile per Oculus Rift, gli occhiali per sperimentare la realtà virtuale.


Google Earth quindi non è solo un virtuosismo divertente, ma si va a collocare in un più ampio progetto ideato da Google per incentivare le persone a utilizzare le sue piattaforme per viaggiare, scoprire, condividere. Non mi stupirei se anche Earth presto o tardi venisse integrato in qualche modo con gli altri strumenti pensati da Google per il turismo, come Google Trips o Destinations.